A Tassitano (Aprigliano) nel cuore della Sila, su proposta di Francesco Intrieri, membro della Segreteria politica nazionale di Italia del Meridione, si è svolta una giornata di formazione politica, di dibattito e confronto con i giovani del posto che continuano a vivere la loro comunità di origine, a cui sono fortemente legati, tra molteplici difficoltà e mancanze di servizi fondamentali.
Presenti il Segretario provinciale Annalisa Alfano, il Segretario regionale Emilio De Bartolo, vari referenti territoriali del partito e l’immancabile Orlandino Greco,sindaco di Castrolibero e fondatore di Italia del Meridione.
Portare la politica direttamente sui territori a contatto con le persone attraverso una sana conversazione è la caratteristica principale dell’azione politica di Italia del Meridione. L’incontro tenutosi a Tassitano nasce da un legame tra Idm e la comunità del posto che va avanti da tempo e che intende costruire e progettare per Tassitano una prospettiva ambiziosa all’altezza dei bisogni, delle speranze e dei sogni dei giovani che non vorrebbero vedersi costretti ad abbandonare la loro comunità.
Durante l’incontro, ognuno dei partecipanti è intervenuto con il proprio bagaglio di esperienze politiche e professionali. Ha suscitato particolare attenzione la relazione di Francesco Intrieri sul percorso storico ed economico che il Sud ha subito dall’Unità d’Italia fino ad oggi ,mettendo in evidenza i problemi creati dall’introduzione della spesa storica.
“Dedicarsi ai giovani, offrire loro l’opportunità di una formazione politica, approfondire la storia dei propri territori, le ragioni che hanno condotto il Sud ad una questione ancora irrisolta, incoraggiarli ad assere gli artefici della costruzione del proprio futuro- dichiara il segretario Provinciale Annalisa Alfano – è un dovere che la politica non può assolutamente ignorare”.
Italia del Meridione non intende sottrarsi a questa responsabilità e, partendo da Tassitano, porterà avanti queste giornate di politica vissuta, condivisa e partecipata sui territori calabresi, e non solo.
“Per noi ,di Italia del Meridione- continua il Segretario Alfano- Tassitano è un luogo simbolo di quella Calabria meravigliosa che resiste nonostante le avversità. Stare accanto ai giovani che abbiamo incontrato e contribuire a disegnare con loro una nuova prospettiva per Tassitano è sicuramente una grande sfida ma , soprattutto, un impegno che non intendiamo deludere”.