“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaEmergenza cinghiali a Pizzo, il sindaco Pititto: "Continueremo a sollecitare la Regione...

Emergenza cinghiali a Pizzo, il sindaco Pititto: “Continueremo a sollecitare la Regione per garantire un controllo adeguato”

“Riconosciamo la serietà della situazione e condividiamo le preoccupazioni dei cittadini riguardo agli inconvenienti e ai rischi che questa situazione può comportare. È importante sottolineare che la gestione della fauna selvatica è di competenza della Regione Calabria, conformemente alle leggi vigenti”. Così, in una nota, il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, in merito all’emergenza cinghiali.

“In quanto Comune, abbiamo intrapreso ogni sforzo possibile – ha aggiunto il sindaco – per affrontare questa problematica. Ho personalmente condotto incontri e trattative con le autorità regionali, seguiti da una comunicazione ufficiale, al fine di sollecitare un intervento rapido”.

II Vicesindaco Vincenzo Pagnotta, con nota prot. n° 16744 del giorno 11.08.2023 ha richiesto alle autorità competenti l’intensificazione delle attività di controllo e contenimento della presenza di cinghiali sul territorio comunale, segnalando la presenza di cinghiali in molteplici aree del territorio comunale.

“Il nostro obiettivo – ha affermato il primo cittadino – è tutelare la sicurezza dei cittadini. Riconosciamo i disagi che la presenza dei cinghiali può causare a livello di igiene pubblica, sicurezza personale e benessere comunitario. Tuttavia, la tempistica delle azioni intraprese è in gran parte determinata dagli organi competenti e dalla Regione, ai quali è stata affidata la gestione della fauna selvatica. Chiediamo comprensione e pazienza da parte di tutti i cittadini mentre lavoriamo instancabilmente per risolvere questa problematica. Continueremo a sollecitare la Regione e gli enti preposti per garantire un controllo adeguato della presenza di cinghiali sul nostro territorio. Siamo consapevoli che questa situazione è difficile per tutti noi, ma vogliamo assicurare alla comunità che stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per garantire la vostra sicurezza e il benessere generale”, conclude Pititto.

Articoli Correlati