“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Premio Cinematografico "Francesco Misiano" a Olga Strada e Claudia Olivieri

Il Premio Cinematografico “Francesco Misiano” a Olga Strada e Claudia Olivieri

Il Centro Studi Ricerche e Formazione “Francesco Misiano” è stato fondato nel 2004, dal Comune di Ardore e Cineteca della Calabria, per incentivare la riscoperta, il ricordo e la divulgazione della figura di Francesco Misiano, soprattutto come uomo di cultura, in particolare come uno dei più importanti produttori del cinema sovietico degli anni ’20.

Il Centro svolge la sua attività dal 2006, con incontri culturali in Italia e all’estero, impegnato, soprattutto, nel Premio Cinematografico Internazionale “Francesco Misiano”, che ha lo scopo di promuovere e sostenere iniziative concernenti alle tematiche del cinema in tutti i suoi aspetti.

Il premio della decima edizione sarà assegnato a Olga Strada e Claudia Olivieri per la curatela del volume Italia-Russia: un secolo di cinema, pubblicato con il patrocinio dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, che completa la trilogia dedicata alle relazioni culturali e artistiche tra i due Paesi per raccontarne, per la prima volta e in modo organico, le comuni avventure in celluloide. Pubblicato in due distinte edizioni (italiana e russa), racconta, attraverso oltre trenta contributi (saggi, interviste, memorie), le imprese cinematografiche italiane in terra russa e russe in terra italiana. Imprese che hanno inizio nei primi anni del Novecento e giungono fino ai giorni nostri. Le oltre 400 immagini e i numerosi documenti, messi a disposizione dagli archivi italiani e russi, arricchiscono questo excursus che porta alla luce pellicole, fatti curiosi, festival di rilievo internazionale e il dietro le quinte di alcune coproduzioni.

Articoli Correlati