Si è svolta, lo scorso 13 agosto, nella Piazza Portosalvo di Siderno, la XXV Edizione della “Festa del Turista”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Siderno con il patrocinio dell’amministrazione comunale, rappresenta ormai un appuntamento fisso per la città, e cade nel momento clou dell’estate, a ridosso di Ferragosto, quando si regista in tutta la Locride la massima presenza di ospiti.
Lo scopo dell’evento è la consegna dei “Premi Fedeltà”, che vengono conferiti ai turisti affezionati, a quelli cioè che da anni ritornano nella nostra città preferendola ad altre località.I premiati di quest’anno provengono dall’Italia e dall’estero e sono: Germana Zelli e Giordano Carmignani da Roma; Riccardo Puelli e Luisa Ara da Bergamo; Enzo Leonardo e Michela Barranca da Toronto (Canada); Monica Pitone e Franca Cusato da Genova.
I turisti sono stati protagonisti del momento centrale della serata quando sono saliti sul palco per essere premiati e hanno dialogato con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e con i membri del direttivo pro loco, spiegando i motivi del proprio legame con Siderno e dando, sollecitati dagli intervistatori, suggerimenti per migliorare l’accoglienza turistica.
Le coppie premiate hanno ricevuto, ognuna, un attestato e un cestino di prodotti tipici calabresi.
A fare gli onori di casa la presidente della Pro Loco, Antonella Scabellone, e tutto il direttivo dell’associazione (Agostino Santacroce, Marilena Romeo, Antonella Verteramo, Giuseppina Scuncia, Giuseppe Badia e Gianluca Leonardo) mentre, per l’amministrazione comunale, ad accogliere gli ospiti c’erano il sindaco Maria Teresa Fragomeni e dall’assessore al turismo, nonché vicesindaco, Salvatore Pellegrino. Presenti tra il pubblico anche gli assessori comunali Maria Teresa Floccari (urbanistica) e Francesca Lopresti (cultura), oltre a tanti rappresentati delle varie associazioni cittadine.
La serata, condotta dalla brava Evelyn Candido, è stata allietata dall’ IDA International Dance Academy di Ida Gerasolo, proveniente dal Canada, che ha fatto tappa a Siderno nell’ambito del Ballet Tour 2023. La scuola di danza, la cui direttrice è di origini sidernesi, ha sede a Toronto, e forma ballerini professionisti che poi si affermano in tutto il mondo: dalla Scala di Milano, al balletto nazionale del Canada, alle altre compagnie di ballo di fama internazionale.
Sul palco, insieme alla Ida Academy dance, la compagnia contemporanea di Toronto, HART dance, diretta dalla coreografa Martha Hart.
La serata, molto apprezzata dal pubblico, affascinato dal talento dei ballerini canadesi, ha visto anche la partecipazione del poeta dialettale Martino Ricupero che, proprio in questi giorni, ha pubblicato il suo ultimo libro di poesie, “Uri Felici”, accompagnato sul palco dal musicista Bruno Gelonesi, e del cantante neo-melodico Nando, quest’ultimo ospite fisso della festa del turista.
A fare da cornice allo spettacolo i mercatini dell’artigianato locale, che si inseriscono in un progetto di rilancio del settore portato avanti con convinzione dalla nuova Pro Loco di Siderno, e l’esposizione di quadri dell’artista Ida Gerasolo, omonima della ballerina e anche lei di origini sidernesi, ma residente a Milano.
Un ringraziamento particolare dal direttivo della Pro Loco è andato all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e a tutte le maestranze che hanno lavorato per allestire la location, all’associazione Blusbarre che ha fornito i banchetti per l’esposizione dell’artigianato, e agli sponsor che, con il loro contributo, hanno sostenuto economicamente la manifestazione.