Dopo il folk americano di Joe Bastianich e la Terza Classe, e la Sagra del morzello di baccalà, Sapore di mare si prepara per la sua ultima giornata all’insegna del divertimento per tutti con un doppio, imperdibile appuntamento. Per il suo ultimo giorno, la prima edizione di Sapore di mare riserverà ai suoi partecipanti una grande festa in compagnia del buon gusto, ma anche dell’ottima musica e del divertimento. Questa sera, il Villaggio allestito nell’area portuale di Catanzaro ospiterà la Fiera enogastronomica con la relativa degustazione, e proporrà – fuori programma e ancora una volta – la sagra del baccalà: la riuscita della serata di ieri, con un Joe Bastianich che ha mostrato di apprezzare molto la versione “marinara” del classico per eccellenza della cucina catanzarese, ha spinto gli organizzatori a riproporre la sagra anche per la chiusura di Sapore di mare.
Per quanto riguarda invece la parte musicale, come da programma, ci saranno quelli dell’Orchestraccia di RadioDue: la superband formata da attori e musicisti folk-rock che si ispira alla tradizione e cultura romana presenterà al pubblico catanzarese lo spettacolo/concerto la “Figuraccia”, un concentrato di sorprese e idee innovative contestualizzate in una storia.
L’idea di base dell’Orchestraccia è proprio la ricerca di una forma innovativa di spettacolo che comprendesse musica e teatro ispirato alla grande eredità del folklore romanesco ma con uno sguardo attuale e contemporaneo. Lo spunto di partenza di questo progetto è stato quello di riproporre il repertorio degli autori romani tra Ottocento e Novecento e tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. A questa idea si è aggiunta una produzione di canzoni e testi originali che, affiancati ai primi, ne testimoniano l’attualità e freschezza.
L’Orchestraccia è composta da: Marco Conidi (cantautore/attore), Giorgio Caputo (attore), Luca Angeletti (attore), Guglielmo Poggi (attore), Salvatore Romano (chitarra), Angelo Capozzi (chitarra/ukulele), Gianfranco Mauto (pianoforte/fisarmonica), Alessandro Vece (violino), Mario Caporilli (tromba), Claudio Mosconi (basso) e Fabrizio Fratepietro (batteria).
Ricordiamo che l’esibizione dell’Orchestraccia rientra nella rassegna Porto a sud, organizzata dal Comune di Catanzaro, inserita nella più ampia programmazione di Sapore di mare, il villaggio del Porto di Catanzaro, realizzato dalla associazione Carpe Diem grazie alla Presidenza del Consiglio regionale, Regione Calabria – Calabria straordinaria, Flag Jonio 2, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, il Comune di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, la Pro loco di Catanzaro.
La festa di chiusura di Sapore di mare si concluderà salutando tutta Catanzaro con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.