Si è conclusa la sera del 6 agosto l’VIII edizione di Xenia Book Fair — la rassegna letteraria internazionale di Reggio Calabria organizzata dalla Leonida Edizioni e dall’associazione culturale “Xenia Book fair” — con l’intervento del noto attore e regista Carlo Verdone (in videocollegamento da Roma) e l’esibizione del noto trio musicale armeno “Khachaturian”. Il gruppo musicale è stato fondato come trio “Arsika” nel 1999.
L’ensemble ha effettuato tournée in oltre 100 città in 30 paesi, eseguiti nelle sale da concerto più famose, come Musikverein, Wien, Laiezhalle, Amburgo, Gewandhaus, Lipsia, Gasteig-Philharmonie, Monaco, Purcell Room, Londra, Suntory Hall, Tokyo, Koerner Hall, Toronto. Ha partecipato a numerosi festival prestigiosi: il Festival de las Artes (Costa Rica), Festival Internazionale Cervantino (Messico), “Russiche Kammermusikfest” di Amburgo, Malta International Festival della musica per citarne alcuni.
Le esibizioni del Trio sono state frequentemente trasmesse da TV e Radio. Nove CD, dedicati alla musica armena e russa, sono stati registrati da musicisti, incluso un CD con musica del compositore Khachaturian e maltese Alexey Shor, pubblicato da Sony, mono-CD di Alexandre Arutyunyan’s music, doppio CD, dedicato alla musica da camera di Aram Khachaturian, trii di Tchaikovsky, Arensky (re-moll), Babadjanyan, Schostakovich (e-moll), CD, dedicato alla musica armena moderna compositori (Adjemian, Babayan, Chaushian), due CD con i brani classici armeni più famosi.