“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCosenzaCariati (Cs), l'orologio di San Michele Arcangelo torna a suonare: completati i...

Cariati (Cs), l’orologio di San Michele Arcangelo torna a suonare: completati i lavori di restauro

Completati i lavori di restauro dell’antico orologio sulla torretta civica della Cattedrale di San Michele Arcangelo, nella Cittadella Fortificata Bizantina. Si tratta di un’opera dall’enorme valore culturale e sociale realizzata grazie alla sponsorizzazione di un privato. I lavori sono stati commissionati dall’Amministrazione Comunale e realizzati dall’azienda siciliana Audiovox di Alfio Riscica. È in funzione dagli scorsi primi giorni di agosto.

“Tutta la comunità – dichiarano il Sindaco Cataldo Minò – è grata al giornalista e scrittore Nicola Campoli che grazie ad un contributo di oltre 3.600 euro donato al Comune, finalizzato al restauro dell’orologio, ha dato una bellissima testimonianza di appartenenza e senso civico.

Si tratta di una doppia donazione. La prima, di duemila euro, frutto degli introiti di un libro scritto dallo stesso Campoli ed edito da Guida Editori; la seconda, relativa alla rimanente parte versata dallo stesso benefattore”.

I lavori sono stati affidati nel luglio scorso e sono stati già completati dall’azienda catanese che è intervenuta sulla riparazione dell’orologio e sul sistema di meccanizzazione delle campane che oggi fanno risuonare i rintocchi delle lancette in tutto il perimetro delle otto torri sullo jonio.

Articoli Correlati