Vibo Valentia
 

La vibonese Dalila Nesci nominata sottosegretario con la delega al Sud e alla Coesione Territoriale

nesci dalila parlamentoLa calabrese Dalila Nesci è stata nominata sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con la delega al Sud e alla Coesione territoriale. È deputata del Movimento 5 Stelle eletta nel Collegio plurinominale Calabria 2. È componente della "Commissione Affari Sociali" e della "Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere".

Nata a Tropea il 23 settembre 1986, laureata in Giurisprudenza all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine della Calabria dal 22 settembre 2011.
Ha cominciato nel 2007 con il periodico mensile "Tropeaedintorni.it" di Salvatore Libertino e nel 2012 ha coordinato l'Ufficio Stampa e diretto la Comunicazione del Movimento Cinque Stelle di Palermo durante i mesi di campagna elettorale delle elezioni comunali. È stata, inoltre, addetta stampa del "TropeaFestival Leggere&Scrivere" e del "Premio Letterario Nazionale Tropea".
Nel 2010 si è attivata nel meetup di Reggio Calabria dedicandosi particolarmente ai referendum contro il nucleare e per la gestione dell'acqua pubblica.
È al suo secondo mandato parlamentare.

Nella precedente legislatura è stata vicepresidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea, componente della Commissione Affari sociali, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, della Commissione Politiche dell'Unione europea, della Giunta per le autorizzazioni 
e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Ecco tutti i sottosegretari nominati:

Il Consiglio dei Ministri ha nominato trentanove Sottosegretari, nel rispetto dei limiti previsti dalla legislazione vigente. Dei nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite a norma dell'articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Presidenza del ConsiglioDeborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)Vincenzo Amendola (affari europei)Giuseppe Moles (informazione ed editoria)Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)

Esteri e cooperazione internazionaleMarina Sereni – viceministroManlio Di StefanoBenedetto Della Vedova

InternoNicola MolteniIvan ScalfarottoCarlo Sibilia

GiustiziaAnna MacinaFrancesco Paolo Sisto

DifesaGiorgio MulèStefania Pucciarelli

EconomiaLaura Castelli – viceministroClaudio DurigonMaria Cecilia GuerraAlessandra Sartore

Sviluppo economicoGilberto Pichetto Fratin – viceministroAlessandra Todde – viceministroAnna Ascani

Politiche agricole alimentari e forestaliFrancesco BattistoniGian Marco Centinaio

Transizione ecologicaIlaria FontanaVannia Gava

Infrastrutture e trasportiTeresa Bellanova – viceministroAlessandro Morelli – viceministroGiancarlo Cancelleri

Lavoro e politiche socialiRossella AccotoTiziana Nisini

IstruzioneBarbara FloridiaRossano Sasso

Beni e attività culturaliLucia Borgonzoni

SalutePierpaolo SileriAndrea Costa