Vibo Valentia
 

Sant’Onofrio (VV), nuova sede operativa a supporto delle filiere agroalimentari certificate grazie a partenariato strategico CSQA-IGEA

Un nuovo punto di riferimento per le certificazioni BIO nel Sud Italia e quelle in ambito volontario in Calabria. È questo in sintesi il ruolo della nuova sede calabrese di CSQA Certificazioni realizzata grazie all'accordo con IGEA Srl, con la quale è stata siglata una partnership strategica ed organizzativa.

Una scelta strategica per rafforzare la presenza sul territorio a sostegno delle imprese in una regione che crede nell'agricoltura di qualità, BIO e sostenibile, grazie anche ad una importante produzione biologica che posiziona la Calabria come seconda regione italiana per numero di aziende agricole impegnate nel biologico con 10576 operatori coinvolti a fronte di 208.292 ettari di superfici coltivate a biologico (Dati Sinab 2020).

Dal 1° gennaio 2021 Igea è la sede operativa di CSQA in Calabria e punto di riferimento per tutto il Sud Italia delle certificazioni biologiche secondo il REG. (CE) 834/07, IFOAM, Naturland, Biosuisse, Natrue, KRAV, Bioecocosmesi, NOP, JAS e Bioeco Detergenza. La sede operativa, della quale è responsabile Maurizio Agostino, è al "Molino d'Urzo" di via Raffaele Teti, 73 a Sant'Onofrio (VV) | Tel. 0963 267215 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.csqa.it.

"Più che un'impresa," dichiara Maurizio Agostino, "ci sentiamo una libera comunità di professionisti, che con una propria visione collettiva interpreta il territorio e le esigenze delle imprese che lo vivono e per mettere loro a disposizione strumenti e metodi per accrescere il valore economico, ambientale, salutistico e sociale delle loro produzioni. Con questa esperienza e queste motivazioni affrontiamo un rinnovato impegno di cooperazione con CSQA, per sviluppare ulteriori sevizi avanzati ed integrati, di prossimità agli operatori del mezzogiorno che credono nello sviluppo sostenibile e solidale del territorio".

"Siamo felici di aprire la nostra nuova sede CSQA in Calabria, dodicesima in Italia", dichiara Pietro Bonato, AD e Direttore Generale CSQA. "Grazie a questa partnership sinergica con IGEA rafforziamo la nostra presenza sul territorio a fianco delle aziende, con una realtà di professionisti qualificati e apprezzati dai clienti".