Reggio Calabria
 

Da autore a cantante di successo, il Reggino Rosario Canale si racconta a "La Calabria che suona"

Da apprezzato autore per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Anna Tatangelo e tanti altri a cantautore che ha scelto di mettersi in gioco facendo conoscere al grande pubblico la propria musica. È Rosario Canale, in arte Kram, direttamente da Reggio Calabria il protagonista della nuova puntata del format "La Calabria che suona. Storie di musici e dintorni", in diffusione sui canali del circuito Calabria Sona.

Nella consueta intervista a tu per tu con il maestro Checco Pallone, Kram racconterà il proprio percorso di cantautore, pianista, insegnante di canto moderno e tecnico del suono, che ha mosso i primi passi ottenendo grandi consensi come autore per artisti come Marco Mengoni (con il quale ha conseguito quattro dischi di platino) e Lorenzo Fragola, per il quale ha scritto il disco di platino "Infinite volte", classificatosi al quinto posto nei Big di Sanremo 2016.

Ha anche firmato il brano vincitore di Sanremo Giovani, "Ora mai", in collaborazione con Lele, e nel 2019 ha scritto il singolo "Tutto ciò che serve" per Anna Tatangelo. Lo scorso anno è stato co-autore del brano "8 Marzo", secondo classificato a Sanremo Giovani con Tecla.

Nella sua carriera come autore ha incontrato gruppi e artisti come Federica Carta, Zero Assoluto, Suor Cristina, Samuel Storm, Thomas Bocchimpani, Valerio Scanu.
Negli ultimi anni, Rosario Canale, scegliendo il nome di KRAM, ha deciso di mostrare il proprio volto e la propria voce con un nuovo progetto discografico per comunicare direttamente le sue emozioni. E i riconoscimenti non sono tardati ad arrivare: è stato finalista di Castrocaro nel 2019, in diretta su Rai 2, con "Come la neve" ha vinto il premio Mia Martini 2019 emergenti e con il suo ultimo singolo, "Una certezza", è stato vincitore del Calabria Fest 2020. A giusto titolo, Kram si aggiunge alla galleria degli artisti calabresi più rappresentativi della scena contemporanea ospiti de "La Calabria che suona": tutte le interviste del format sono visibili sul canale YouTube di Calabria Sona.