Reggio Calabria
 

Il premier Draghi: "Alta velocità Salerno-Reggio Calabria inserita nel fondo extra Recovery"

draghi pp"Nel fondo di accompagno al Pnrr c'e' una posta per l'Alta velocità Salerno Reggio Calabria". Lo ha annunciato il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

Il fondo aggiuntivo per i progetti del Recovery pari a 30 miliardi è finanziato in deficit nell'arco di durata dell'intero piano 2021-26. "Il Pnrr – ha spiegato il capo del Governo - è fatto di 191,5 miliardi circa, di cui 69 a fondo perduto, 122 prestiti, più 30 del fondo di accompagnamento al Pnrr".

Soffermandosi sulle opere, in conferenza stampa, il premier ha detto: "Il ministro Giovannini ed io abbiamo nominato 57 commissari per 57 opere pubbliche, opere che erano già finanziate e aspettavano di essere attuate. La domanda che uno si fa è: ma quando le vedo queste opere? Giovannini questo pomeriggio spiegherà il cronoprogramma con la data di apertura dei cantieri".

Si tratta di "14 infrastrutture stradali, 16 ferroviarie, 11 idriche, 3 portuali, 12 di pubblica sicurezza". Il ministro Giovannini "ha creato un cronoprogramma con la data di apertura dei cantieri: cinque apriranno a giugno otto settembre e così via", ha aggiunto.