Reggio Calabria
 

+++++Ultim'ora+++++  Amministrative 2020: A Reggio Calabria e Crotone sarà ballottaggio. In riva allo Stretto si sfideranno Giuseppe Falcomatà e Antonino Minicuci. Battaglia tra Manica e Voce nella città pitagorica. Sergi eletto sindaco di Platì, Policaro stravince a Polistena. Torna la democrazia a Scilla, Limbadi e San Gregorio d'Ippona. Ballottaggi a Cirò Marina, Castrovillari, San Giovanni in Fiore e Taurianova. Aggiornamenti in tempo reale sul voto in Calabria

Il viceministro Cancelleri: "Tunnel Stretto di Messina per Alta Velocità al Sud"

Cancelleri Giancarlo 2"Le prime ipotesi sono tra i 4,8 e i 5 miliardi. Abbiamo i soldi del Recovery fund e il piano di rilancio va presentato a ottobre. E' un'occasione irripetibile. Ma bisogna avere chiaro che il tunnel e' integrato all'interno di un progetto piu' ampio che serve a portare l'alta velocita' in tutto il Sud. Come elemento singolo e' un dibattito che non appassiona piu' nessuno". Cosi' il viceministro ai Trasporti del M5s Giancarlo Cancelleri su La Stampa a proposito dell'idea del tunnel sottomarino nello Stretto di Messina. A proposito delle obiezioni dice che in parte arrivano perche' il Ponte era un progetto di matrice berlusconiana; mentre su quelle concentrate sulla sismicita' del territorio risponde che "oggi, grazie a tecniche costruttive piu' innovative, possiamo arrivare a profondita' minori. E secondo i primi studi arriveremmo a 170 metri. Verrebbe garantita la sicurezza sismica e l'infrastruttura non sarebbe esposta, per il suo utilizzo, all'umore dei venti, come avverrebbe con il ponte".

"Il M5s - osserva - e' sempre stato contrario al ponte che e' e rimane irrealizzabile. Questo progetto invece regalerebbe una metropolitana a entrambe le citta' e completerebbe la dorsale verticale europea del corridoio Berlino- Palermo. Nascerebbe quella che io chiamo la citta' metropolitana dello Stretto". E i rischi per l'ambiente? "Sara' una costruzione ecosostenibile - risponde - non toccheremmo il mare. Costruiremmo dentro il fondale, abbattendo l'utilizzo massiccio dei traghetti e l'inquinamento. Ma questo aspetto va coniugato con un altro, vitale per il Sud. Dobbiamo dare una chance a queste terre. Io non vedo solo un'opera: vedo lavoro, sviluppo, investimenti. Il miracolo del ponte di Genova e' il nostro obiettivo. Se inserito nel piano complessivo dell'alta velocita' al sud, il progetto sara' unico. Certo, con le leggi ordinarie in due anni saremmo ancora alla fase progettuale. Se vogliamo replicare Genova serve una legge ad hoc".