Letture
 

Nuova pubblicazione della Kaleidon:“La stampa Periodica di Reggio Calabria e della sua Provincia (Due secoli di storia - parte prima - Periodici di Reggio Calabria 1817-1908)”, di Rosario Alberto De Stefano

La Casa editrice di cultura calabrese "Kaleidon" comunica che è stato appena pubblicato il volume "La stampa Periodica di Reggio Calabria e della sua Provincia (Due secoli di storia - parte prima - Periodici di Reggio Calabria 1817-1908)", di Rosario Alberto De Stefano.

 

E' un'opera che si caratterizza per completezza e scientificità e, rispetto ad altre pubblicazioni analoghe, questa ha il pregio della totale completezza, garantita dalla scrupolosa ricerca svolta dall'Autore in tutte le Biblioteche nazionali. In questo primo volume, Alberto De Stefano ha passato in rassegna tutte le testate che hanno animato il dibattito politico-culturale della città di Reggio e della sua provincia, dal Periodo francese fino al 1908. L'Autore ha ricercato minuziosamente tutte le pubblicazioni, accompagnandone la presentazione con un commento sulle diverse vicende che ne hanno accompagnato la vita, dalla nascita fino alla chiusura: in alcuni casi vite brevi, di pochi numeri; in altri una vita più lunga che seguiva le diverse vicende che hanno visto Reggio passare dai Francesi, ai Borbone, al concitato periodo preunitario fino alle vicende del nuovo Regno d'Italia. Attraverso questo excursus il lettore, oltre ad avere una completa panoramica della stampa periodica reggina, ha anche contezza del grande dibattito che inserisce la città di Reggio nella vita culturale prima del Sud Italia e poi dell'intera Nazione. Il libro di 616 pagine, contiene le 186 schede dei singoli periodici pubblicati nel periodo trattato, riepilogati anche in ordine cronologico e in ordine alfabetico, nonché l'indice dei nomi degli illustri personaggi menzionati.