Fronte del Palco
 

Concerto del Duo Roberto Basile & Rosangela Longo all'Auditorium dello Spirito Santo

Giovedì 21 ottobre alle ore 18,00 avrà luogo presso l'Auditorium dello Spirito Santo per la stagione musicale di Vibo Valentia un concerto del trombonista Roberto Basile e della pianista Rosangela Longo. La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia rientra fra le attività del 44° MusicAMA Calabria ed è dedicata, attese le caratteristiche degli interpreti al repertorio della musica contemporanea.

Roberto Basile nato a Carini (Palermo) nel 1986 si diploma a soli 19 anni in trombone presso il Conservatorio di Palermo e alcuni anni dopo consegue il Biennio di 2° Livello in Trombone con votazione 110/110 con Lode e Menzione d'Onore, presso il Conservatoire de la Vallée d'Aoste – Institut Supérieur d'Études Musicales e quello in Trombone presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Dopo essersi perfezionato con i migliori interpreti mondiali del suo strumento ha vinto audizioni e concorsi presso le massime fondazioni lirico sinfoniche italiane diretto da insigni musicisti come Gabriele Ferro, Krysztof Penderecki, Jeffrey Tate, Eliahu Inbal, Michel Plasson, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Janos Acs, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Andrea Battistoni, Daniele Rustioni, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev, Fabio Luisi, Juraj Valcuha, Antonio Pappano. Ha tenuto concerti in tutti i continenti collaborando con artisti di fama mondiale come: Nicola Piovani, Mischa Maisky, Cameron Carpenter, William Barton, Giovanni Allevi, Andrea Braido, Paolo Fresu, Lucio Dalla, Noemi, Sagi Rei, Noa, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Josè Cura, Renée Fleming, Mariella Devia, Anna Netrebko, Rossella Brescia, Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Giuseppe Picone, Luciano Cannito, Pino Caruso, Cristina Comencini, Franco Zeffirelli, e inciso per Sony Classical, Deutsche Grammophon, Dynamic. È docente di Trombone presso il Conservatorio di Musica di Stato "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia ed ideatore e fondatore dello Slide Italy Seminar.

Rosangela Longo, pianista calabrese, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria sez. stac. di Vibo Valentia. Ha tenuto concerti in varie istituzioni italiane esibendosi come solista, in duo pianistico, vocale, violino e violoncello, prediligendo sempre maggiormente le formazioni da camera. Dal 1998 è docente accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia e collabora stabilmente, e in varie occasioni, con le classi degli Archi, Legni, Ottoni e Percussioni. Ha collaborato, nel corso degli anni, con il Tenore Renato Francesconi, il Soprano Gabriella Morigi, il Soprano Patrizia Pace, il Mezzosoprano Chiara Chialli, il Mezzosoprano Patrizia Patelmo, il Soprano Cristina Baggio e con il Tenore Raul Hernandez Martinez. Attualmente è docente di Pratica dell'accompagnamento presso il Conservatorio Di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.

Il programma prevede l'esecuzione di opere di Camille Saint-Saens, Claude Debussy, Gabriel Faurè, Steven Verhelst, Tommy Pederson, David Uber, Jan Sandstrom.