Fronte del Palco
 

Settembre Rendese: stasera il live di Rossana Casale

Previsto per stasera al Palacultura di Via Rossini a Rende, il concerto di Rossana Casale che dalle 22,00 si esibirà con la sua band per Settembre Rendese.

Tra le voci femminili più intense del panorama musicale italiano, la cantante di origini veneziane vanta prestigiose collaborazioni con gli artisti della storia della nostra musica: Mina, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Zucchero, Mia Martini, Loredana Berté, Alberto Fortis e molti altri.

Sarà la PFM- Premiata Forneria Marconi a produrre il suo album d'esordio con il quale vince a Riva del Garda la "Vela d'Argento".

Nel 1986, poi, arriva la consacrazione dell'artista con la partecipazione a Sanremo con il brano "Brividi", tra i suoi pezzi più conosciuti e che aprirà la strada a sonorità più jazz come si evince dall'album "Incoerente Jazz" firmato da G. Morra e M. Fabrizio.

L'artista fonderà poi swing e ritmi etnici, iniziando così un processo di ricerca nella musica e nei testi. Firma nel 1993 l'album 'Alba Argentina' insieme a Grazia Di Michele e con la stessa conquista il terzo posto a Sanremo con il brano 'Gli amori diversi'. L'album è prodotto da Lucio Fabbri.

Nel 1994, poi, esce l'album "Jazz in me", registrato in quattro giorni in presa diretta che darà alla Casale credibilità e pregio in un ambiente non facile da sfondare.

Alla carriera da cantante affianca quella da attrice: nella stagione teatrale 1995/96, parte a febbraio con il musical "Un Americano a Parigi" in coppia con l'etoile del Teatro dell'Opera Raffaele Paganini ottenendo un enorme successo di pubblico e critica e riempiendo le sale di oltre 140 teatri italiani. Nella stagione 1999/2000 interpreta il ruolo di Zucchero al fianco di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi nel musical "A qualcuno piace caldo" prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Il musical ottiene un successo strabiliante e batte tutti i record di incassi.

Nella stagione 2001/2002, invece, interpreta Audrey ne "La Piccola Bottega Degli Orrori", con Manuel Frattini e Carlo Reali, sempre per la Compagnia Della Rancia, diretta da Saverio Marconi. Nello stesso anno partecipa al programma musicale televisivo Operazione Trionfo come direttrice della scuola, insieme a Miguel Bosè che è presentatore del programma.

Con l'uscita dell'album "Riflessi", la Casale ritorna alle radici jazz con brani del suo passato musicale ri-arrangiati con grande particolarità dal contrabbassista jazz Aldo Mella.

Dall'autunno del 2010 l'artista partecipa come vocal coach per Mara Maionchi alla trasmissione "X Factor", format televisivo che la vedrà rivestire lo stesso ruolo anche nelle edizioni successive a fianco di Mika, Arisa e Fedez.

Attualmente insegna Canto Jazz presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Anche per questo concerto sono previsti solo posti a sedere: sarà dunque preferibile prenotare il proprio biglietto d'ingresso gratuito sul sito www.settembrerendese.it e recarsi al live entro le 20,30 con la conferma che arriverà via mail. Oltre tale orario non sarà garantita la prenotazione.