Cosenza
 

Corigliano Rossano: successo per la 5a Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Nonostante il maltempo ha riscosso un ottimo successo in termini di presenze e di qualità la 5° Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa anche quest'anno da Associazione Nazionale Città dell'Olio e Comune di Corigliano-Rossano in sinergia con Asprol, Olearia Geraci, Asso.Pr.Oli, Coldiretti Calabria, ASD Corigliano Bike, Confagricoltura e Slow Food Magna Grecia-Pollino. Una giornata alla scoperta e riscoperta dei valori legati alla terra e alla produzione autoctona dell'olivo, da sempre sostentamento dell'economia locale. Anche se in forma ridotta a causa delle condizioni climatiche avverse la giornata è stata un momento di riflessione e di gusto, alla riscoperta dei sapori della Dolce Cultivar di Rossano, dell'olio extravergine e dei prodotti legati all'olivo.

Ospitati nei locali dell'Olearia Geraci i presenti hanno partecipato ad una vera full immersion nei sapori e negli odori dell'olio appena spremuto e delle pietanze tradizionali che lo accompagnano anche attraverso un minicorso di assaggio e degustazione fornito da assaggiatori professionisti.

"E' stato un momento molto importante di ritorno alla simbiosi con il territorio e i suoi prodotti – ha commentato l'Assessore al Turismo Costantino Argentino – come tanti ce ne saranno ancora in un'ottica di sviluppo integrato del turismo che possa vedere il comparto agroalimentare sempre più protagonista. Siamo convinti che si possa coniugare la riscoperta della terra e dei suoi prodotti con una maggiore attrattività dei nostri luoghi e voglio ringraziare tutte le associazioni e le attività che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento".