Cosenza
 

Cassano all'Ionio, atto della Giunta per verificare le condizioni di riqualifica del Vecchio Municipio

Atto di indirizzo della Giunta Comunale presieduta dal sindaco Gianni Papasso, destinato al Responsabile dell'Area Tecnica comunale, ingegnere Luigi Serra Cassano, riguardante la verifica delle condizioni statiche e manutentive e riqualificazione dello stabile dell'ex Municipio ubicato nel centro storico cittadino.

L'iniziativa è conseguente di un recente sopralluogo effettuato dal primo cittadino, accompagnato, nell'occasione da alcuni funzionari dell'Area Tecnica e della Polizia Locale, nel corso del quale è emerso un preoccupante stato di abbandono dei locali che ospitavano ila vecchia sede istituzionale di Cassano. Preoccupano, in particolare, le condizioni statiche dell'edificio a causa delle infiltrazioni di acqua dalla copertura e le condizioni igienico-sanitarie, dovute allo stato di abbandono maturato nel tempo e alla mancanza di manutenzione. L'amministrazione comunale, ha sottolineato il sindaco Papasso, con riferimento anche e non solo al vecchio Municipio, ha come priorità le politiche legate alla tutela dell'ambiente e della pubblica igiene e sicurezza.

Il Responsabile dell'Area Tecnica comunale, dovrà, ora, effettuare un'attenta verifica delle condizioni statiche e manutentive dell'immobile e predisporre un progetto per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stesso che ne garantisca in primis la sicurezza statica e che poi renda fruibile i locali, anche in ottica di valorizzazione degli stessi. Per realizzare tale obiettivo dovranno essere impegnati anche il settore finanziario dell'ente affinché individui le risorse per sostenere e finanziare gli interventi che saranno ritenuti necessari e l'Ufficio Patrimonio affinché predisponga uno studio sulle migliori ipotesi di valorizzazione del bene. Il deliberato, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso ai responsabili dei settori interessati per quanto di competenza.