Cosenza
 

Astorino nominato coordinatore Consiglio Operativo del Comitato italiano ingegneria dell'informazione

Il presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano, ha nominato Alessandro Astorino coordinatore del Consiglio Operativo del Comitato italiano per l'ingegneria dell'informazione.

«La nomina di Astorino – afferma Carmelo Gallo, presidente dell'Ordine degli ingegneri di Cosenza - rappresenta il riconoscimento della sua competenza e professionalità in una dimensione nazionale e decisiva. E testimonia il continuo emergere di figure all'interno dei nostri iscritti in grado di dare il loro contributo in contesti strategici. L'ingegnere Astorino, come è noto, si sta occupando molto anche di sanità digitale, un comparto essenziale per contrastare l'emergenza pandemica che sta paralizzando il sistema Paese».

Astorino, già consigliere dell'Ordine degli ingegneri di Cosenza, è attualmente consigliere d'amministrazione della Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria.

Nel luglio 2019 L'ingegnere Astorino è stato eletto consigliere operativo del C3I (acronimo che indica il Comitato italiano per l'ingegneria dell'informazione), del quale coordina il gruppo di lavoro sulla sanità digitale.

Scopo del C3i è promuove la diffusione della cultura digitale e del processo di digitalizzazione del Paese, valorizzare la figura e il ruolo professionale degli ingegneri dell'Informazione, nonché di favorire il coordinamento delle attività svolte dagli Ordini degli ingegneri territoriali, negli ambiti dell'ingegneria dell'informazione.