Cosenza
 

Cassano allo Ionio (Cs), Piano comunale spiaggia: ok ad affidamento incarico professionale per procedura di approvazione

Con atto di determina del responsabile dell'Area Tecnica – Demanio Marittimo del Comune di Cassano All'Ionio, Ingegnere Luigi Serra Cassano, è stato dato corso all'affidamento dell'incarico professionale riguardante la definizione della procedura di approvazione del Piano Comunale Spiaggia, alla Società "P.L.A. Service S.R.L." con sede legale in Corigliano Rossano, che ha presentato un'offerta di €. 18.968,56 IVA ed oneri contributivi compresi.

Il provvedimento è stato trasmesso al Responsabile del Settore Finanziario, all'Ufficio Appalti e Contratti e al Segretario Comunale per quanto di competenza. Propedeutica all'affidamento in questione, era stata la delibera di Giunta Comunale del 21 gennaio scorso, riguardante l'atto di indirizzo per la definizione della procedura di approvazione del Piano Comunale Spiaggia, con la quale, tra l'altro, veniva conferito il mandato al Responsabile dell'Area Tecnica.

"Il Piano Comunale Spiaggia - ha dichiarato il sindaco Gianni Papasso - atteso da anni, è uno strumento urbanistico importante che si pone l'obiettivo, sia della salvaguardia paesistico-ambientale del demanio marittimo, sia dello sviluppo delle sue potenzialità turistiche, rispettando la vocazione del territorio e le risorse ambientali esistenti. Una volta approvato - ha concluso - il PCS andrà a individuare le zone omogenee di intervento, stabilendo per ciascuna di esse le tipologie di insediamento ammissibili nonché il relativo standard sui servizi con particolare riferimento alle aree destinate alla balneazione, ai servizi ed attrezzature connesse all'attività degli stabilimenti balneari. Esso potrà consentire anche la possibilità di mettere a bando altre concessioni".