Cosenza
 

Cosenza sotto la neve, domani scuole chiuse

cosenza neveOrdinanza contingibile ed urgente del Sindaco Mario Occhiuto con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, sabato 16 gennaio, a causa delle precipitazioni nevose.

In particolare, con il provvedimento del Sindaco è stata disposta la chiusura dei plessi scolatici del territorio comunale, di ogni ordine e grado, compreso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio".

Il provvedimento si è reso necessario a seguito del messaggio di allertamento unificato, emanato dalla protezione civile regionale e che ha previsto una criticità idrogeologica ed idraulica con allerta di tipo giallo, con fenomenologia associata di neve e possibili formazioni di ghiaccio, come effettivamente verificatosi sin dal primo pomeriggio. La decisione è stata assunta dal primo cittadino anche in considerazione del fatto che l'accumulo di neve e le probabili gelate rendono pericolosa e disagevole la circolazione e, conseguentemente, il recarsi presso i plessi scolastici del territorio comunale.

"Cosenza sotto la neve dal pomeriggio, più fascinosa e più bella. Ma i nostri tecnici e i nostri operatori sono al lavoro dalle 17 per mitigare i possibili disagi e assicurare lo svolgimento di tutti i servizi cittadini", scrive in un post su facebook il sindaco Occhiuto. "Domani scuole chiuse. E intanto mezzi spalaneve e sale per liberare gli accessi dell'Ospedale e delle zone collinari sulle frazioni di Donnici, Sant'Ippolito, Borgo Partenope e le strade di collegamento. Si è provveduto ad effettuare le manovre presso i serbatoi idrici che servono la Città di Cosenza al fine di garantire il servizio idrico all'intera popolazione. Nessuna emergenza di rilievo in centro, ma le periferie sono abbastanza interessate. Domani - conclude il primo cittadino - il tempo previsto è buono, ma ci potrebbero essere difficoltà per i mezzi di trasporto e la viabilità. I mezzi spazzaneve continueranno a lavorare anche durante la notte".