Catanzaro
 

Congresso Cisl Fp, eletti i segretari aziendali di Arcea e Azienda Calabria Lavoro

Si è celebrata oggi, 22 settembre 2021, presso la Sala blu della Cittadella Regionale della Calabria a Germaneto (CZ) l'Assemblea precongressuale di tutti i dipendenti di Azienda Calabria Lavoro, assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, iscritti alla CISL FP.

I lavori congressuali, svolti nel pieno rispetto delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa in materia di distanziamento sociale al fine di contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid – 19, sono stati caratterizzati da un clima di pacata unità sindacale, che ha visto i Lavoratori confrontarsi con la Segretaria Generale della CISL FP Calabria, Luciana Giordano e il Dirigente Sindacale CISL FP, Giuseppe Spinelli, sui temi "caldi", che ormai da anni assillano detto personale. Dalla situazione relativa al mancato pagamento dal 2014 ad oggi del trattamento economico accessorio (non è stato mai sottoscritto un CCDIA a causa del mancato finanziamento dei Fondi contrattuali), al bisogno di chiarire la posizione contributiva dei singoli dipendenti, controversa fra gestione pubblica e gestione privata, fino all'imminente scadenza della convenzione che regolamenta l'utilizzo di questi Dipendenti all'interno dei Dipartimenti della Giunta regionale della Calabria e all'ulteriore scadenza a dicembre dell'integrazione oraria, pari a 18 ore lavorative settimanali che nei fatti trasforma, seppur temporaneamente, il rapporto di lavoro da part time a full time. E' stata ribadita l'esigenza di valutare la possibilità di avviare le procedure per la trasformazione della natura giuridica dell'Azienda da Ente Pubblico Economico a Ente Pubblico Non Economico.

Esaurito l'aspetto politico sindacale, si è proceduto con gli adempimenti statutari congressuali con l' elezione del Direttivo Aziendale CISL FP Azienda Calabria Lavoro, che risulta così composto: Aloisio Carmine, Corea Paolo, Cambareri Gaetano, Rossana Renda, Nicola tarantino, Amendola Renato, Lobello Francesco, Rovella Gaspare, Principato Luca, Colotta Marco, Bozzarello Stefania, Focà Domenico, Maria Latella e Nicolò Nadia Gabriella. Il Direttivo ha poi proceduto all'elezione di Ranieri Giuseppe, quale Segretario aziendale e dei due componenti di Segreteria nelle persone di Grigioni Rosaria e Focà Domenico.

Il neo eletto Segretario aziendale, Giuseppe Ranieri, nel suo intervento ha ringraziato tutti per la fiducia dimostratagli attraverso un voto che lo inorgoglisce e lo carica di responsabilità per le sfide che dovrà affrontare fin da subito e per tutto il suo mandato.
Altrettanto stimolante e piena di spunti e proposte è stata l'Assemblea precongressuale celebrata sempre in data odierna alla Cittadella regionale della Calabria del Personale in servizio presso l'ARCEA (Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura) iscritto alla CISL FP. Anche in questo contesto sono stati affrontati i problemi relativi alle prescrizioni della Commissione europea in materia di costituzione e incremento dotazione organica e di assetti definitivi della risorsa umana, oltre che di organizzazione delle attività istituzionali, al fine di evitare la sottrazione della delega di Organismo pagatore in agricoltura conferita all'Agenzia, più volte minacciata dalla stessa Commissione europea per le criticità ora esposte.

Dopo il dibattito si è proceduto all'elezione del Segretario aziendale CISL FP ARCEA, Giuseppe Miceli e dei componenti di Segreteria, Marco Musca e Anna Ranieri.

Il neo Segretario Miceli nel suo intervento di ringraziamento ha tenuto a sottolineare che il suo mandato sarà caratterizzato dalla voglia di rappresentare i bisogni dei Lavoratori in uno spirito di massima collaborazione e trasparenza.

Sicuramente soddisfatti Giordano e Spinelli degli esiti delle due Assemblee pre congressuali tenute in data odierna, che hanno registrato una forte spinta motivazionale e voglia di partecipazione da parte dei Lavoratori. Clima che esprime il giusto preludio per una stagione congressuale di rinnovamento e implementazione del gruppo dirigente della CISL Funzione Pubblica calabrese.