Catanzaro
 

Rifiuti, anche la discarica di Lamezia sarà utilizzata esclusivamente dall'Ato di Catanzaro

Entro venerdì la discarica di Lamezia Terme sarà riservata al conferimento dei rifiuti dei Comuni che fanno parte dell'Ambito territoriale ottimale (Ato) di Catanzaro.

È quanto ha assicurato l'assessore regionale all'Ambiente Sergio De Caprio nella riunione che una delegazione di sindaci dell'Ato, presieduto dal primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo, ha chiesto nei giorni scorsi. L'incontro si è tenuto questa sera nella Cittadella regionale.

La decisione è stata presa per garantire, su richiesta dei sindaci dell'Ato di Catanzaro, che la discarica di Lamezia Terme resti nell'esclusiva disponibilità dello stesso Ambito, scongiurando in questo modo una saturazione che avrebbe effetti drammatici su tutto il sistema di raccolta. La soluzione prospettata dall'assessore De Caprio, infatti, verrà garantita dalla possibilità di conferire i rifiuti prodotti dagli altri Ambiti fuori regione.

La decisione è stata presa anche per evitare che i sindaci dell'Ato di Catanzaro procedessero con eclatanti iniziative di protesta compreso il blocco della discarica di Lamezia Terme.