INPS, indetto giovedì 20 maggio il seminario online “La valutazione di fronte alle sfide del Recovery Plan”. Presente anche il Ministro Giovannini

Giovedì 20 maggio, dalle 10.30 alle 13, si svolgerà il dibattito online "La valutazione di fronte alle sfide del Recovery Plan", organizzato dalla Direzione centrale Studi e ricerche dell'Inps.

Si discuterà dei finanziamenti associati al Recovery Fund che sono condizionati allo stato di avanzamento dei progetti, oltre che alla valutazione intermedia degli esiti. Modalità che riapre il dibattito su un tema molto discusso ma poco attuato in Italia, quello della valutazione delle politiche pubbliche. Per conoscere l'efficacia dell'impatto delle risorse pubbliche è necessario adottare un approccio statisticamente rigoroso sin dalla fase del disegno legislativo delle norme, accompagnandolo con una raccolta trasparente di dati adeguata allo scopo, ed una accessibilità degli stessi a valutatori esterni che siano caratterizzati da terzietà.

Al confronto parteciperanno esperti di valutazione delle politiche pubbliche che affronteranno il tema nel contesto dei finanziamenti straordinari associati alla ripresa post-Covid.

Il dibattito si concluderà con l'intervento di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Per partecipare al dibattito è necessario inviare la propria adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 maggio.