Agorà
 

Oggi la presentazione del libro “Arturo Perugini e la nascita di Lamezia Terme”

Sabato 25 settembre, alle ore 18,00, presso il Chiostro di Lamezia Terme (piazzetta San Domenico) sarà presentato il libro "Arturo Perugini e la nascita di Lamezia Terme" di Vincenzo Villella, edito da Grafichéditore.

Dopo 53 anni dalla nascita della città un libro che, grazie ai documenti forniti dal figlio, avvocato Basilio Perugini, svela la verità sulla unione dei tre comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia.

Si sono spese tante parole su questa unione, tante supposizioni sono state fatte, alcune totalmente fantasiose, finalmente, grazie ai documenti citati nel libro, la verità, che non può essere contraddetta proprio perché basata su documenti reali, carteggi, resoconti, viene a galla e la figura di Arturo Perugini conquista il merito ed il valore che gli spettano.

Franco Cimino, che ne ha curato la prefazione, lo ha definito "il geniale costruttore di una grande, modernamente attrezzata, area urbana. Un uomo, quindi, fortemente stimolato soltanto da un'idea tutta interna all'orgoglio territoriale e pure a quel grande amore, questo davvero incontestabile, che egli nutriva per la sua prima amata, il luogo natio. Amore, tuttavia, non ricambiato con la stessa intensità con cui lui l'ha sentito".

Poche parole per descrivere una verità incontestabile: giochi di potere hanno impedito che Lamezia diventasse il grande centro urbano che aveva sognato Arturo Perugini.