Agorà
 

Reggio: domani la presentazione del libro “Filippo IV” dello storico Aurelio Musi

Si terrà lunedi 6 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala Gilda Trisolini del Circolo Rhegium Julii, la presentazione del libro "Filippo IV" dello storico Aurelio Musi, edito dalla casa editrice Salerno.

L'iniziativa è stata curata dalla Deputazione di Storia patria per la Calabria, dall'associazione Calabria Spagna e dal Circolo Rhegium Julii.

Dopo i saluti di Pino Bova, presidente del circolo ospitante, e di Rosa Fontana del Circolo Calabria Spagna, l'incontro sarà introdotto dal prof. Giuseppe Caridi. Seguirà l'intervento dell'autore.

Aurelio Musi, è stato professore ordinario di Storia Moderna e preside della facoltà di Scienze Politiche nell'Università degli Studi di Salerno. È membro della Real Academia de la Historia, condirettore di «Nuova Rivista Storica». È editorialista delle pagine napoletane de la Repubblica.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Le vie della modernità (Sansoni-2000), Storia sociale e politica (Guida -2006), L'Impero dei Vicerè (Il Mulino-2013), Freud e la Storia (Rubbettino-2015), Regno di Napoli (Marcelliana- 2016), Storie d'Italia (Marcelliana-2018), Masaniello. Il masaniellismo e la degradazione di un mito (Rubbettino -2019), Un vivaio di storia . L'Europa nel mondo moderno (Biblion – 2020), Storia della solitudine. Da Aristotele ai social network (Neri Pozza- 2020), Unità, disunità, malaunità. Miti, rappresentazioni, costruzioni storiografiche dell'unità d'Italia (Biblion-2021).