Vibo, pregiudicato arrestato per rapina ai danni di un anziano

Nella tarda mattinatadi ieri 28 luglio, personale della Squadra Mobile della Questura di Vibo Valentia ha rintracciato e tratto in arresto in flagranza di reato Antonio Profeta di 37 anni, in quanto ritenuto responsabile del reato di rapina pluriaggravata.

L'uomo, alle precedenti ore 10.50 circa di ieri, nei pressi dell'agenzia Banca Nuova, sita in questo centro in viale Kennedy, dopo aver aperto violentemente lo sportello dell'autovettura di un pensionato, lo spintonava e gli intimava di consegnargli busta contenente la somma in contanti di 6000,00 euro ed un blocchetto di assegni, appena ritirati presso l'istituto bancario, dandosi poi alla fuga a piedi.

La scena veniva notata da una pattuglia di quest'Ufficio, la quale si metteva immediatamente all'inseguimento del predetto Profeta, rintracciandolo all'interno dell'abitazione della suocera, ove il predetto veniva bloccato mentre era intento a cambiarsi d'abito.

A Profeta, che vanta già numerosi precedenti di Polizia per rapina, lesioni personali, omicidio doloso, porto e detenzione abusiva di armi, veniva contestato il reato di rapina con le aggravanti di aver commesso il fatto nei confronti di persona che aveva fruito di servizi di istituti di credito come disposto dalla L. 94/2009 e di aver commesso il fatto nei confronti di persona ultrasessantacinquenne, aggravante quest'ultima introdotta dalla l. 119/2013.

L'arrestato dopo le formalità di rito e come disposto dal P.M. di turno presso la locale Procura della Repubblica dott. Santi Cutroneo, che coordina le indagini, veniva associato presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia.

Il reato contestato al Profeta è particolarmente grave, non solo per la rapina in se stessa, ma anche per il fatto che sono configurabili le due aggravanti prima indicate, introdotte dal legislatore sulla scia dell'evoluzione criminale, che portano il fatto criminoso ad essere punito con la pena della reclusione da quattro anni e sei mesi a venti anni e della multa da 1.032 euro a 3.098 euro.