Comunali a Vibo Valentia, candidati sottoscrivono campagna "Viboocchiaperti"

vibovalentia municipioDopo aver verificato il rispetto dei punti della dichiarazione di impegno si è tenuto il confronto tra gli aspiranti sindaco aderenti alla campagna "Viboocchiaperti".

La pubblica dichiarazione di impegno e l'accettazione integrale delle proposte hanno rappresentato il presupposto fondamentale e necessario per intraprendere un percorso finalizzato all'individuazione di misure ulteriori e politiche ancora più avanzate di contrasto ai fenomeni mafiosi e corruttivi.

L'iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi relativi alla responsabilità politica e morale, all'etica pubblica, alla trasparenza e quelli sul contrasto alla 'ndrangheta, alla corruzione ed alla lotta alla povertà. La campagna "Viboochiaperti" ed il confronto con i candidati a sindaco aderenti, hanno di fatto contribuito a mettere al centro del dibattito elettorale quelle tematiche prioritarie alla legalità ed al buon governo della città, che altrimenti sarebbero stati affrontati in maniera superficiale con slogan da comizio elettorale. Gli impegni proposti dalla campagna e sottoscritti dai candidati rappresentano dei punti concreti che, se attuati, realmente possono segnare un cambio di passo forte e senza compromessi che tutti i vibonesi si auspicano.

Nell'ambito del confronto, i candidati a sindaco, nel rispondere alle domande attinenti agli impegni sottoscritti, hanno avuto la possibilità di spiegare ulteriormente le ragioni della propria adesione. Alcune delle domande poste sono state scelte tra quelle inviate nell'apposita area creata all'interno del blog, garantendo, in tal modo, la massima partecipazione a tutti i cittadini interessati all'evento. Per gli elettori incuriositi ed attenti il dibattito ha rappresentato un'occasione ulteriore per valutare ancora meglio gli aspiranti candidati sindaco. Infatti, come è stato più volte ribadito il senso della campagna "Viboocchiaperti" è quello di rendere un servizio di trasparenza ed informazione al fine di sostenere un voto consapevole e libero da ogni forma di condizionamento.

Dalle parole bisogna passare ai fatti concreti, dopo il voto del 31 maggio la campagna prevede, con l'imprescindibile e fondamentale contributo della cittadinanza, il costante monitoraggio dell'effettiva attuazione, da parte dell'Amministrazione e del Consiglio comunale eletto, delle misure inserite nella dichiarazione di impegno. Il comitato di Garanzia per la campagna "Viboocchiaperti", in ogni caso, attiverà tutte le iniziative necessarie a giungere a detta completa attuazione, ivi compresa la pubblica denuncia dell'inadempimento degli impegni elettorali.