Ex parroco di Stefanaconi (VV) rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa

preteL'ex parroco di Stefanaconi, Salvatore Santaguida, è stato rinviato a giudizio nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Catanzaro contro la cosca di 'ndrangheta dei Patania. Il processo a don Santaguida inizierà l'8 giugno contestualmente con quello ad altre 14 persone, tra cui un ex maresciallo dei carabinieri, accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni ed usura.

L'ex parroco di Stefanaconi fu coinvolto in uno dei filoni dell'inchiesta della Dda di Catanzaro chiamata "Romanzo Criminale" sulla cosca dei Patania. Nel dicembre del 2012 il sacerdote, che è stato trasferito a Pizzo, fu sottoposto ad una perquisizione disposta dall'allora procuratore aggiunto della Dda di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, e dal sostituto Simona Rossi.

Il sacerdote è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Il rinvio a giudizio del sacerdote è stato deciso dal giudice per le udienze preliminari distrettuali di Catanzaro, Assunta Maiore, che ha accolto la richiesta della Dda. L'ex parroco è accusato di aver fornito informazioni ad esponenti della cosca Patania.