Vibo Valentia, il 28 marzo presentazione del manifesto di Nuccio Ordine "L'utilità del nulla", presso Aula Magna Liceo Scientifico "Berto"

Sabato 28 marzo ore 11.30, presso l'aula Magna del Liceo Scientifico "G. Berto" di Vibo Valentia, il prof. Nuccio Ordine presenterà il suo manifesto "L'utilità dell'inutile" (Bompiani Editore). Dialogheranno con l'autore i dirigenti scolastici Teresa Goffredo e Raffaele Suppa, e la docente di storia e filosofia Eleonora Cannatelli. L'iniziativa rientra nell'ambito del FestivalOff Leggere&Scrivere ed è organizzata dal Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con il Liceo Scientifico "G. Berto" e L'associazione Culturale "Il Sileno".

L'Utilità dell'Inutile. Manifesto

Non è vero – neanche in tempo di crisi – che è utile solo ciò che produce profitto. Esistono, nelle democrazie mercantili, saperi ritenuti "inutili" che invece si rivelano di una straordinaria utilità. In questo brillante e originale saggio, Nuccio Ordine (filosofo italiano e ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università della Calabria) attira la nostra attenzione sull'utilità dell'inutile e sull'inutilità dell'utile. Attraverso le riflessioni di grandi filosofi (Platone, Aristotele, Zhuang-zi, Pico della Mirandola, Montaigne, Bruno, Campanella, Bacone, Kant, Tocqueville, Newman, Poincaré, Heidegger, Bataille) e di grandi scrittori (Ovidio, Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Ariosto, Moro, Shakespeare, Cervantes, Milton, Lessing, Leopardi, Hugo, Gautier, Dickens, Herzen, Baudelaire, Stevenson, Kakuzo Okakura, García Lorca, García Márquez, Ionesco, Calvino, Foster Wallace), Nuccio Ordine mostra come l'ossessione del possesso e il culto dell'utilità finiscano per inaridire lo spirito, mettendo in pericolo non solo le scuole e le università, l'arte e la creatività, ma anche alcuni valori fondamentali come la dignitas hominis, l'amore e la verità. Abraham Flexner – nel suo affascinante saggio tradotto per la prima volta in italiano – ricorda che pure le scienze ci insegnano l'utilità dell'inutile. Eliminando la gratuità e l'inutile, uccidendo quei lussi ritenuti superflui, difficilmente l'homo sapiens potrà rendere più umana l'umanità.

Nuccio Ordine

E' professore ordinario di Letteratura Italiana nell'Università della Calabria. Membro d'Onore dell'Istituto di Filosofia dell'Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell'Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012). È stato insignito in Francia delle Palme Accademiche (2009) e il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d'Honneur (2012). Il Presidente della Repubblica lo ha nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2010). In Francia dirige, con Y. Hersant, tre collane di classici (Les Belles Lettres) e in Italia la collana "Classici della letteratura europea" (Bompiani). Collabora con il "Corriere della Sera".