Vibo, Niglia "Si a fondazione in ricordo di Tony Murmura"

"L'iniziativa lanciata dal Segretario Generale della Cisal, Franco Cavallaro, di pensare alla realizzazione di una Fondazione per ricordare la figura del senatore Tony Murmura, è interessante e rappresenta un primo e significativo riconoscimento, da parte del mondo politico, sindacale e istituzionale, nei confronti di chi ha dato tutto se stesso per promuovere e sviluppare la società vibonese". Andrea Niglia, presidente della Provincia di Vibo Valentia, sposa l'appello del leader della Cisal ed invita: "Quanti ne avvertono la sensibilità, a costruire la più eloquente testimonianza di riconoscenza verso chi ha prodotto ogni sforzo spendendosi senza sosta per il bene collettivo e la crescita di un territorio, che ha saputo coltivare e guidare con alto senso dello Stato e delle Istituzioni. Non si può dimenticare subito o ignorare la sua straordinaria opera politica e amministrativa - spiega Andrea Niglia - perché diverse generazioni di cittadini vibonesi hanno conosciuto, apprezzato e spesso fatte proprie le idee che Tony Murmura ha portato avanti nel tempo per rendere competitiva l'azione di crescita della Provincia di Vibo Valentia. Il percorso avviato, i tantissimi risultati ottenuti ma soprattutto la convinzione che Vibo Valentia debba continuare ad avvalersi delle sue ancora valide idee di sviluppo non possono lasciare insensibile l'opinione pubblica vibonese che deve inventarsi qualcosa per fare rimanere vivo il ricordo di una "mission politica" che ha portato migliorie e prestigio alla città di Vibo Valentia. In questi giorni - aggiunge il Presidente dell'Ente di Palazzo ex Enel - si sono consumati fiumi di inchiostro ed espresso straordinari giudizi sull'operato di Tony Murmura, la cui scomparsa è stata sottolineata talvolta anche con grande commozione nelle alte sfere del mondo della politica calabrese. Oggi, che lascia nel suo testamento il suo particolare affetto e la sua eccellente dedizione al territorio della provincia di Vibo Valentia, bisogna saper cogliere il senso più concreto della sua storia e proiettarlo verso il futuro, sollecitando i giovani a riflettere sugli effetti che l'impegno di Tony Murmura ha prodotto sulla società civile vibonese. Se è vero, e le cronache di questi giorni ne forniscono la più eloquente conferma, che Tony Murmura è stato la più prestigiosa personalità vibonese degli ultimi decenni, non si può, però, liquidare la sua immagine con le consuete pubbliche testimonianze di stima".

"Ecco perché la creazione di una Fondazione, come sostiene Franco Cavallaro, serve a mantenere vivo il ricordo e l'opera di Tony Murmura, apprezzato anche per lungo tempo nell'agone della politica romana. La Provincia fa, dunque, sua tale proposta ed invita, pertanto, il sindaco della città di Vibo Valentia e tutti i sindaci dell'hinterland Vibonese a sostenere una realizzazione che farà onore al territorio. Sono certo che le adesioni al progetto non mancheranno e che accanto alla Fondazione potrebbero, inoltre, accompagnarsi altre iniziative e riconoscimenti.
Per quel che mi riguarda - conclude Niglia - in qualità di Presidente, nel prossimo Consiglio provinciale, convocato per lunedì 22 dicembre, proporrò di intitolare, a sua futura memoria, la sede della Provincia di Vibo Valentia, che al compianto senatore deve l'istituzione".