Vibo, avviato iter per individuazione progetto da presentare al Ministero dello Sviluppo Economico da finanziare con le risorse del Patto territoriale

"Procedere all'individuazione del progetto da presentare al Ministero dello sviluppo economico da finanziare con le risorse della rimodulazione del Patto territoriale specializzato in Turismo, il cui importo complessivo ammonta a circa 1 milione e 800 mila euro". Questo l'obiettivo della riunione che il presidente della Provincia Andrea Niglia e il presidente di Vibo Sviluppo Pasquale Barbuto, hanno coordinato, stamattina, nell'aula consiliare provinciale.
All'iniziativa hanno preso parte i rappresentanti degli enti e delle associazioni costituenti il partenariato economico e sociale, tra i quali appunto la Provincia di Vibo Valentia, la Camera di Commercio, il Consorzio per lo sviluppo industriale, Confindustria i dirigenti sindacali di Cgil e Cisal e gli amministratori dei Comuni di: Vibo Valentia, Soriano, Tropea, Nicotera, Fabrizia e Filandari.
"Al fine di poter rispettare la tempistica indicata dal Ministero ed evitare di incorrere nella possibile revoca del finanziamento concesso mi auguro - ha affermato il presidente della Provincia Andrea Niglia - che la scelta possa ricadere su uno o più interventi di qualità subito cantierabili. Rilevo purtroppo che i progetti definitivi presentati, invece, non sono molti. Nell'evidenziare che la condicio sine qua non per lo sviluppo del turismo è il potenziamento della rete viaria, auspico che i progetti che verranno presentati non siano avulsi dalle dinamiche di crescita complessiva e armonica della nostra realtà provinciale".
Nel corso della riunione il partenariato è stato chiamato, quindi, ad individuare le opere infrastrutturali funzionali al sistema turistico locale che siano maggiormente strategiche per lo sviluppo del nostro territorio, da realizzare con il finanziamento messo a disposizione dalla Vibo Sviluppo e recentemente autorizzato dal Ministero, «al quale si possono aggiungere - ha evidenziato il presidente di Vibo Sviluppo Pasquale Barbruto - le ulteriori risorse richieste dalla società e ad oggi parzialmente accertate dal Ministero che complessivamente ammontano ad ulteriori 4 milioni di €uro che si aggiungono ai 6 milioni e 500 mila €uro già assegnati e destinati alla realizzazione del progetto di riqualificazione funzionale del molo Generale Malta banchina Cortese del Porto di Vibo Marina, del cui stato di progettazione il partenariato è chiamato a prendere atto».
Questi i progetti presentati:
Comune di Vibo Valentia, in APQ con la Camera di Commercio: Valorizzazione museo arte sacra e galleria arte contemporanea del Valentianum. Realizzazione auditorium e giardino botanico area esterna del Valentianum. Creazione borgo di botteghe artigiane affidate a maestri artigiani
Comune di Soriano: Recupero e consolidamento strutturale spazi adiacenti al Museo dei Marmi - Complesso conventuale San Domenico
Comune di Serra San Bruno: Riqualificazione dell'area esterna alla Certosa e Santa Maria del bosco
Comune di Filandari: Centro equitazione/ippoterapia e sala congressi
Comune di Nicotera: Realizzazione parco urbano ed una sala convegni in Nicotera città, Riqualificazione di un'area urbana in Nicotera Marina con la creazione di un centro eventi e Porto canale
Comune di Tropea: Realizzazione Centro congressi
Comune di Fabrizia: Adeguamento di un tracciato stradale di collegamento del Comune di Fabrizia con lo svincolo Serra San Bruno Sud della Trasversale delle Serre.
Al termine della riunione, su proposta dei rappresentati della Cgil Gianfranco Pugliese e della Cisal Filippo Curtosi, si è deciso «al fine di valutare al meglio l'impatto sociale ed economico ed i riflessi occupazionali che i progetti presentati potrebbero avere» di presentare delle schede analitiche di presentazione degli interventi proposti e di aggiornare la discussione a lunedì prossimo, data in cui si dovrebbe, quindi, addivenire all'individuazione del progetto da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico.