Vibo, Nesci (M5s) chiede l'intervento del governo per la viabilità della provincia

"Il comprensorio di Vibo Valentia è trascurato dallo Stato centrale, che in nome del pareggio di bilancio non può ignorare le ripetute richieste d'intervento trasmesse al governo, intanto per i collegamenti interni". Lo dice la deputata M5S Dalila Nesci, che stamani ha presentato alla Camera un'interrogazione per "migliorare la viabilità del territorio, con particolare riferimento alle opere necessarie già appaltate". La parlamentare Cinque Stelle ha esposto, ai destinatari ministri delle Infrastrutture, dell'Interno, della Funzione pubblica e per gli Affari regionali, la drammatica situazione delle strade provinciali vibonesi danneggiate e interrotte, causa di gravi disagi agli abitanti.
La deputata Cinque Stelle ha inoltre sottolineato la profonda difficoltà nella gestione ordinaria della Provincia di Vibo Valentia, "gravata, in un contesto di forte e diffuso dominio criminale, da vicende di appropriazione indebita, di violazione di doveri nei pubblici uffici e di bilanci passati fuori misura", per cui è indispensabile "un pronto interessamento delle Istituzioni centrali, al fine di garantire il governo del territorio". Inoltre, nell'interrogazione di oggi la parlamentare M5S ha richiamato una sua precedente lettera al Capo dello Stato, nella quale, difendendo i lavoratori Italcementi di Vibo Valentia, faceva la "fotografia di un pezzo di Sud divorato da politica e affarismo criminale".
Nesci commenta: "Mi auguro che il governo comprenda fino in fondo che la Calabria è ancora molto indietro e che la provincia di Vibo Valentia ha i problemi più grossi, per i quali occorre un impegno diretto dell'esecutivo, a partire, spero, dalla viabilità".