Vibo, Pd su Mercati generali: "Dimostrata incapacità dell'Amministrazione"

"La questione Mercati Generali, a distanza di quasi un anno rimane irrisolta e ogni giorno che passa mette a nudo sempre più la totale incapacità della macchina politico-amministrativa guidata dal sindaco D'Agostino". Lo si legge in una nota del Gruppo consiliare del Pd di Viibo.

"La questione interessa gli operatori commerciali dei mercati generali che sono sì dei privati cittadini ma rappresentano, nel loro complesso, una realtà economica per la città di Vibo Valentia che non può essere sottovalutata o derubricata a vicenda che riguarda meri interessi privati. Dieci operatori, con un indotto che va dalle 3500 alle 4000 persone, che da ormai un anno vivono nella totale incertezza, nella perenne attesa che l'amministrazione comunale possa dare loro una sistemazione definitiva.
Tutta gente che ancora oggi si trova con grossi dubbi sul proprio futuro a causa, a quanto pare, di un pastrocchio messo su da D'Agostino e i suoi collaboratori.
Ecco perché rispetto a questa vicenda come gruppo consiliare del PD in seno al consiglio comunale chiederemo lunedì al presidente del consiglio la convocazione URGENTE di un consiglio comunale ad HOC sulla questione Mercati Generali.
Ad oggi infatti noi consiglieri comunali del PD apprendiamo solo dalla stampa notizie in merito e se ciò che viene scritto dovesse risultare vero, saremmo all'assurdo.
Tanti i quesiti che vorremmo porre al sindaco ed ai suoi collaboratori:
• Se al momento della pubblicazione della manifestazione d'interesse il Consorzio industriale sia stato interessato dello spostamento dei mercati?;
• L'edificio in cui attualmente sono stati trasferiti i mercati generali, avevano al momento della presentazione della manifestazione d'interesse i giusti requisiti urbanistici ed igienico sanitari e se ciò è stato verificato?;
• Come mai l'amministrazione non è stata in grado di ottemperare con propri fondi al pagamento del fitto del "nuovo" capannone?;
• A quanto ammonta ad oggi la somma inerente i tributi comunali incassati ?;
Questi ed altri sono gli interrogativi che porgeremo al sindaco ed ai suoi collaboratori.
Senza però dimenticare di chiedere spiegazioni sul perché gli ex mercati generali, anziché recuperarli e renderli nuovamente fruibili sono divenuti area di stoccaggio dei rifiuti per come emerso durante l'operazione effettuata dai carabinieri di Vibo Valentia con il supporto dei NAS di Catanzaro.
Insomma una situazione inverosimile su cui, come gruppo consiliare del PD, vorremmo vederci chiaro.
Una situazione rispetto alla quale auspichiamo una soluzione definitiva che dia, ad uno dei comparti più importanti della nostra economia, un futuro più sereno.
Vibo merita di più".