Soriano Calabro (VV), anziana uccisa a scopo di rapina: romeno arrestato in patria

manette carabinieriUn romeno, Erdei Romeo Bogdan è stato arrestato con l'accusa di essere l'uomo che ha rapinato e ucciso la signora Lucia Ioppolo, 85 anni, nella serata del 23 novembre scorso a Soriano Calabro. I carabinieri e la magistratura sono arrivati a questa soluzione dopo una attenta ricostruzione dei fatti e l'analisi del luogo del delitto.

Per questo dopo molti mesi di accertamenti e verifiche c'è stato il mandato d'arresto europeo per il soggetto. La sera del 23 novembre scorso la signora Ioppolo venne trovata senza vita nella sua abitazione, in via della Resistenza a Soriano Calabro. Il medico legale, intervenuto sul posto, riconduceva la causa del decesso a "soffocamento".

Bogdan, il romeno oggetto del mandato d'arresto, viveva con i propri genitori in un edificio vicino a quello della vittima. Pochi giorni dopo l'omicidio era tornato nel suo paese. Secondo gli investigatori dell'Arma il giovane sarebbe stato sorpreso mentre rubava qualcosa dalla casa dell'anziana e per questo l'avrebbe uccisa. In seguito i genitori del ragazzo hanno cercato di far cadere le attenzioni degli investigatori su un altro cittadino romeno attraverso indicazioni parziali, che mischiavano elementi di verità ad altri completamente fuorvianti.

Bogdan dopo un pò di mesi è tornato a Soriano Calabro, per un breve incontro con i familiari, i carabinieri ne hanno approfittato per prevedere un campione biologico salivare. Il Dna, inviato al Reparto investigazioni scientifiche di Messina per la comparazione con quello prelevato sotto le unghie della Ioppolo, ha chiuso il cerchio.

Così nel mese di maggio è stato emesso un mandato di arresto europeo per Bogdan che è stato rintracciato dalla polizia nazionale romena per il tramite del Dipartimento Centrale di Polizia Criminale. A breve il giovane sarà estradato in Italia.