Sono stati avviati a Pizzo i lavori per le riproduzioni 3D del Castello di Gioacchino Murat.
L'antico e storico maniero, realizzato nella seconda metà del XV, sarà interessato da un progetto che passa attraverso una ricostruzione tridimensionale ideata da 3 giovanissimi calabresi vincitori del bando Smart Cities And Social Innovation.
Il progetto, denominato "Enjoy Calabria", partito da due anni a livello regionale, con l'obiettivo di far scoprire la Calabria, prevede la riproduzione in 3D non del solo castello di Pizzo, ma di una serie di altre note località turistiche della Calabria come ad esempio, il castello di Scilla, che saranno poi inseriti all'interno di un apposito portale.
Grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Pizzo, presieduta dal sindaco Gianluca Callipo, è stato possibile effettuare delle scansioni utilizzando sofisticate attrezzature.
Iniziativa che ha permesso di mappare tutta l'area circostante con elevata precisione, ricavando dati utili per una successiva elaborazione dell'ambiente che consentirà a chi si connetterà al portale, di effettuare delle vere e proprie passeggiate lungo le vie della città, visitando il castello e venendo in possesso di informazioni dettagliate sulle attività turistiche presenti.
Sarà possibile incrociare, contemporaneamente, altri utenti connessi in quell' istante.
Annalisa Murrieri, una delle fondatrici del progetto, spiegando il contenuto dell'iniziativa sottolinea, tra l'altro, che "il progetto Enjoy ha un obiettivo ambizioso: diventare la prima community turistica 3D dove condividere esperienze con altri utenti in una logica community, acquistare on line i prodotti tipici regionali, visitare monumenti ed attività turistiche.
Grazie ad Enjoy sarà possibile scegliere la località in cui trascorrere le proprie vacanze vivendola in maniera virtuale ancor prima di visitarla realmente.
Anzi per poter meglio far capire l'importanza dell'iniziativa invito tutti a seguire il progetto sulla fan page facebook: Enjoy Calabria."
Il progetto, che terminerà la sua fase di sperimentazione a Luglio 2014, diventerà il punto di riferimento per il turismo in Calabria rappresentando una unicità nel suo genere.
Lo testimonia già l'assegnazione di un premio, nel corso della conferenza "Benvenuti al Sud", svoltasi a Bari il 16 Gennaio scorso, e durante la quale è stata apprezzata da operatori, potenziali finanziatori e personalità del mondo politico.