Pizzo (VV), 19 e 20 giugno il “Tasting Calabria Workshop: Tutti i sapori della Calabria”

La prima edizione del TCW "Tasting Calabria Workshop - Tutti i sapori della Calabria" si terrà il 19 e 20 giugno 2019 a Pizzo Calabro all'interno degli spazi del Me restaurant. Uno speciale evento in quattro atti - ideato e promosso dallo chef Giuseppe Romano e dalla pastry-chef Eleonora Marcello con la collaborazione di Nieva Zanco (de La Consiglieria Guida Gastronomica non Convenzionale) e di Filippo Teramo, giornalista enogastronomico ( de I Viaggi del Gusto-VdGmagazine.it ) - riservato ai protagonisti del settore Food ed Horeca ed aperto al mondo della stampa e della comunicazione del settore enogastronomico a cui saranno presentate le tante eccellenze del territorio calabrese. In programma due giorni di confronti, dibattiti e degustazioni che consentiranno ai più prestigiosi e qualificati produttori di Calabria di presentare le loro eccellenze attraverso testimonianze, narrazioni, assaggi e visite su campo ed azienda.
La kermesse enogastronomica è sostenuta con il patrocinio del Comune di Pizzo Calabro, del Gal Terre Vibonesi, del Flag dello Stretto, dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, di Euro-Toques italia - Unione Europea dei Cuochi, della Fondazione Italiana Sommelier e della Confederazione Nazionale Artigiani di Vibo.

--banner--

Primo appuntamento mercoledì 19 giugno alle ore 18 presso il Me restaurant con il Workshop "Tutti i sapori della Calabria" moderato da Nieva Zanco durante il quale i singoli produttori ed i consorzi si racconteranno al pubblico. Un'occasione unica per far conoscere al mondo dei media l'eccezionale qualità dei prodotti tipici. Tra le "eccellenze" del territorio calabrese, interverrà anche il maestro orafo Gerardo Sacco, guest star della serata.
A seguire la Cena di Gala ad inviti realizzata dagli chef Alfonso Crisci della Taverna Vesuviana di Nola, Gaetano Alia della Locanda Alia di Castrovillari, Rocco Iannì de Le Saie di Bagnara Calabra e dai due patron della kermesse Giuseppe Romano ed Eleonora Marcello del ME Restaurant di Pizzo Calabro, con anche la straordinaria partecipazione del maestro pizzaiolo Antonino Esposito di Acqu' e sale di Sorrento, del gelatiere-contadino Dario Rossi del Greed-Avidi di Gelato di Frascati e del pluripremiato maestro gelatiere del gruppo Italico, Dave Destefano del Gelato Cesare di Reggio Calabria.
L'eccezionale brigata, che nell'occasione vestirà gli originali grembiuli Goeldlin Chef, proporrà un favoloso menù degustazione in cui tutti i sapori ed i profumi della Calabria saranno gli assoluti protagonisti, declinati con la qualità propria dei migliori interpreti della Guida Michelin.
Giovedì 20 giugno dalle ore 8:00 sarà servito agli ospiti invitati uno Special Breakfast dove tutti i prodotti in degustazione saranno presentati al loro meglio in un modo "non convenzionale".
L'ultimo atto prevede il Live testing con alcuni produttori che apriranno le porte delle loro strutture e guideranno gli addetti del mondo della comunicazione in un press tour per far "scoprire e gustare i sapori" ma soprattutto per far conoscere "il dove ed il come" nascono le eccellenze born in Calabria.