Vibo Valentia: il 26 novembre il seminario sulla Blockchain e le Criptomonete

L'Associazione Universo Cryptomonete organizza un seminario sulla Blockchain e le Criptomonete.
Il seminario informativo si terrà lunedì 26 Novembre, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia.
Le criptovalute, come Bitcoin e DT Coin, e la tecnologia Blockchain sono da un paio di anni al centro dell'attenzione. Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono molteplici, e spaziano dal settore bancario alla Pubblica Amministrazione, alla Sanità, all'Internet delle Cose.

--banner--

Alla fine del 2008 un documento di ricerca intitolato "Bitcoin: innescò un profondo processo di cambiamento i cui effetti sono chiari solo ora. Satoshi Nakamoto, inventore del Bitcoin, creò dal nulla una valuta digitale che attualmente capitalizza decine di miliardi di dollari, da cui sono nate in seguito centinaia di altre criptovalute. Blockchain è una delle componenti tecnologiche più note alla base delle criptovalute, oggi sta espandendo le sue applicazioni in ambiti non più solo finanziari ma legati ai più diversi settori. Bitcoin e Blockchain pongono nuove sfide tecnologiche, innescando processi di innovazione che secondo alcuni sono paragonabili, per importanza, all'avvento di internet. In questa direzione si colloca l'evento rivolto a chi vuole avere informazioni chiare su un tema in rapida diffusione, che avrà un impatto forte su molte professionalità e settori.
Il valore raggiunto dalle criptovalute (dell'ordine dei 300 miliardi di dollari) permette di usarle per operazioni di crowdfunding in modo facile e immediato: è il fenomeno delle ICO (Initial Coin Offer), che ha già finanziato start-up per circa 3 miliardi di dollari.
Riprendendo le parole degli organizzatori: "L'incontro nasce dalla curiosità di conoscere il fenomeno della Blockchain, delle crittovalute e le potenzialità che da esse scaturiscono. Il tema verrà trattato dal punto di vista tecnico ed economico e terminerà con una panoramica sulle opportunità lavorative legate alla tecnologia blockchain".