Scoperto falso cieco nel Vibonese: denunciati anche due medici

Medicinuova500I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, a conclusione di un'attività di contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica nazionale, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia due medici per il reato di falso ideologico ed un pensionato di 63 anni, di Rombiolo (VV), per il reato di truffa aggravata in danno dell'INPS, per l'indebito conseguimento di erogazioni per un importo complessivo di oltre 200.000 euro.

Le investigazioni condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, in seguito ad appostamenti e pedinamenti, hanno consentito di sorprendere il sedicente invalido mentre svolgeva normali attività quotidiane non compatibili con lo status di "cieco assoluto", da lui ricoperto dall'anno 2001, come ad esempio: muoversi senza alcun ausilio o accompagnatore in strade e su terreni, anche sconnessi, compiendo azioni quali raccogliere e sbucciare frutti, ripararsi la vista con la mano dai raggi solari, spostarsi da un luogo all'altro in maniera fluida.

L'invalidità attestata risultava documentata da certificati rilasciati dai due medici denunciati per falso, sulla base dei quali l'Istituto di previdenza riconosceva la pensione di invalidità (100%) e pertanto anche l'indennità di accompagnamento.

Sulla base della ricostruzione dei fatti operata dalla Guardia di Finanza, su richiesta della locale A.G,, è stato notificato ai tre indagati l'avviso di conclusione indagini, a firma del P.M. – Sostituto Procuratore Dr.ssa Benedetta Callea.

--banner--

Ora, il falso cieco dovrà restituire all'INPS le somme percepite indebitamente.

L'attività di servizio testimonia il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza di Vibo Valentia nel contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica nazionale e comunitaria, a garanzia che le risorse pubbliche siano effettivamente destinate a sostegno delle fasce più deboli e bisognose della collettività.