L'allarme del Meetup “Vibonesi in MoVimento – Amici di Beppe Grillo”: "Riqualificare verde pubblico Corso Umberto I"

U"no dei posti più belli e caratteristici di Vibo Valentia è di sicuro Corso Umberto I, con i suoi palazzi nobiliari, gli ex-conventi e il maestoso viale Regina Margherita costituito da robusti lecci. Questo viale, anche se con alberi differenti, esiste da tempo immemorabile, tanto da apparire sulla cartina di Monteleone del 1710. Il fresco di questi alberi, una maestosa galleria di rami e foglie ha però bisogno di cura e di costante manutenzione. È ormai da diversi anni che mancano all'appello, numerosi alberi sia su questo viale che nell'attigua piazza XXIV Maggio. Piazza che rispetto a qualche anno fa appare già più spoglia e privata di numerosi alberi. Altro spettacolo desolante, se rapportato al passato, è la Villa, di recente intitolata a Nazzareno Cremona, dove copiosi tronchi mozzati fanno pessima mostra di loro nel giardino pubblico". Lo si legge nella nota del Meetup "Vibonesi in MoVimento – Amici di Beppe Grillo".

--banner--

"È indispensabile pensare a una riqualificazione di questi luoghi procedendo alla rimozione delle piante secche e alla loro sostituzione,impedendo così il progressivo degrado delle aree verdi.
Considerando i continui richiami del sindaco all'identità, durante la campagna elettorale, speriamo non gli sfugga che fra gli elementi più caratteristici di questa città, vi erano anche l'amenità dei suoi paesaggi, i viali alberati e l'ubertosità delle sue terre".