Il consigliere comunale Roschetti: “Il territorio di Vibo Valentia in ginocchio per una pioggia estiva”

"Il problema del dissesto idrogeologico, è sempre più̀ attuale, come dimostrano i recenti eventi verificatesi nella giornata di ieri nella provincia di Vibo, poche ore di acqua per mettere in ginocchio la "perla" della Calabria.

La responsabilità a chi va addebitata?

Alla natura che segue il suo percorso o ad un incapacità umana di mettere in sicurezza una provincia ad alto rischio?

Supponiamo,che sia da ravvisare nell'incapacità di interventi e di programmazione umana,la costanza e la pianificazione degli interventi è l'unico modo per salvaguardare il territorio.

Siamo certi e sicuri che i dipendenti di Calabria Verde abbiano effettuato i lavori di routine,che i dipendenti della bonifica abbiano fatto lo stesso?

Che fossi,torrenti,ruscelli e fiumi erano autostrade libere e non una strada ad ostacoli?Che le strade provinciali e comunali erano idonee e che l'apparato idrico sottostante era efficiente?

A quanto emerge dalle criticità rilevate, nulla di tutto era efficiente,la natura si è fatta spazio dove l'uomo è stato capace di ostacolarla per incuria ed inerzia.

Si chiedono, non task-force,ma azioni concrete,programmazione per una provincia che oggi è conosciuta a livello mondiale per le sue eccellenze storiche,culturali,naturali,paesaggistiche ed enogastronomiche.

Vibo necessita di un piano effettivo,concreto sul dissesto idrogeologico,dalle parole è giunto il tempo di passare ai fatti,si salvaguardi la popolazione e il territorio, non è accettabile che alcune ore di precipitazione mettano in ginocchio un intera provincia.

--banner--

Mi sarebbe piaciuto elogiare l'efficienza regionale rispetto al passato, ma aimè devo constatare lo stato di totale abbandono in cui verte il territorio,dissesto che da tutti è risaputo,ma che nessuno sino ad oggi se ne è occupato.

Vibo non è solo provincia da esporre nelle manifestazioni turistiche,non è la provincia da fregiarsene solo per le sue eccellenze enogastronomiche,Vibo è la provincia dimenticata dalle istituzioni,che necessita più che mai di interventi immediati,senza farraginoselungaggini burocratiche.

I turisti che ieri hanno assistito ad un vero e proprio tsunami,che ricordo porteranno dentro di se? Della bellezza di un mare in tempesta o di un territorio in tempesta portato via da un acquazzone estivo?

La risposta è ovvia!

Chiediamo da parte della Regione interventi seri e immediati,finita la pioggia è giusto vedere l'arcobaleno e non temere la natura,essa fa parte di noi". Lo afferma il consigliere comunale del Pd di Vibo Valentia, Antonino Roschetti.