Aiga Calabria, il 15 e il 16 giugno l’evento dei giovani avvocati a Tropea sulle “concessioni demaniali marittime e balneari, e gestione dei porti turistici”

Si terrà nella suggestiva Torretta del porto di Tropea, venerdì 15 e sabato 16 giugno,l'evento regionale promosso da Aiga Calabria, rappresentata dal coordinatore regionale Andrea Parisi della sezione di Lamezia Terme. Nell'occasione igiovani avvocati si confronteranno sul tema delle "concessioni demaniali marittime e balneari, e gestione dei porti turistici".

Saranno presentil'avv.Giuseppe Ciaglia del foro di Roma, amministrativista e specialista in Diritto dell'Urbanistica, Beni Culturali e Paesaggio, l'avv. Matteo Baldi, amministrativista del foro di Salerno, l'avv. Caterina Giuliano, presidente Aiga di Vibo Valentia, l'avv. Luigi Roma, avvocato di Federbalneari, l'avv. Mario Petrulli, specialista in diritto bancario e diritto e finanza degli enti locali  e l'Avv. Antonio Tesoro. Concluderà i lavori l'Avv. Alberto Vermiglio, presidente nazionale Aiga. A moderare il dibattito sarà l'Avv. Antonio De Angelis, segretario nazionale Aiga.

Previsto anche l'intervento dell'assessore regionale Francesco Russo. 

Itemi affrontati spazieranno dalle concessioni demaniali, ai titoli edilizi ediscipline interferenti, riguarderanno i legami fraconcessione demaniale e partenariato pubblico e privato con riferimento ai porti turistici.I relatori argomenteranno, inoltre, sull'affidamento a terzi ai sensi dell'articolo 45 bis del Codice della Navigazione e dell'art. 9 del Piano di Indirizzo Regionale, sull'utilizzo del demanio marittimo della Regione Calabria e suicontratti di ormeggio. Si analizzerà il passaggio dalla "Bolkestein" al disegno di legge delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo, alla soluzione delle concessioni pluriennali. Ed infine,verranno trattaticenni sulla fiscalità relativa alla gestione dei porti turistici e dei lidi balneari, nonché sullagestione dei dati degli utenti alla luce del nuovo regolamento sulla privacy.

La giornata del 16 giugno, invece, sarà dedicata alle riunioni di coordinamento del sodalizio.

Grande soddisfazione esprime la sezione Aiga di Vibo Valentia.

--banner--