Il 17 aprile a Vibo Valentia il Congresso del Siulp "La Legalità come Valore Democratico per una Sicurezza come Diritto di Libertà"

Martedì 17 aprile, alle ore 10:00, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato "Andrea Campagna " di Vibo Valentia, la Segreteria Regionale Siulp Calabria celebrerà il suo VIII Congresso, dal titolo "La Legalità come Valore Democratico per una Sicurezza come Diritto di Libertà" .

All'iniziativa parteciperanno oltre 50 delegati in rappresentanza delle 5 province calabresi che si confronteranno sull'argomento ed affronteranno i temi più caldi relativi alla sicurezza.

I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva del Segretario Generale Regionale del Siulp Calabria, Giuseppe Lupia, che precederà gli intervertì ed i saluti del Direttore della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, Stefano Dodaro, del Questore di Vibo Valentia, Filippo Bonfiglio, del Prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo e del Segretario Nazionale del Siulp, Franco Caracciolo.

Al dibattito porterà il suo prezioso contributo anche il Segretario Generale Regionale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti, prima delle conclusioni del Segretario Generale Nazionale del Siulp, Felice Romano.

Un bilancio di quasi sei anni di intensa e significativa attività sindacale, sempre al servizio ed a tutela degli operatori di polizia, che ha portato il primo sindacato di Polizia, a livello nazionale ed a livello regionale, a diventare il punto di riferimento più importante, se non l'unico, dell'Amministrazione della P.S., della società civile e delle istituzioni.

Oltre 2200 iscritti su tutto il territorio calabrese, un ulteriore traguardo storico per la regione, anche nel panorama sindacale italiano, un numero indiscutibile e che conferma ancora una volta la leadership del SIULP.

Una sostanziale differenza, non solo numerica ma soprattutto qualitativa rispetto a tutte le altre sigle sindacali ne sono la conferma, per l'attività sindacale svolta.

Si è sempre proceduto a portare avanti le esigenze della categoria ed in modo particolare a denunciare le carenze e le criticità dell'Amministrazione della P.S. mantenendo alto un livello di osservazione a tutela delle donne e degli uomini della Polizia di Stato di questa regione che giornalmente si trovano costretti a lavorare spesso in condizioni di disagio.

Tantissime iniziative sociali e percorsi di educazione alla legalità nelle scuole organizzate unitamente alle strutture provinciali hanno segnato un cammino sindacale senza precedenti in questa regione.

Si è cercato di veicolare nei giovani i valori della legalità e della democrazia, per contribuire a prevenire il disagio ed il malessere sociale e far comprendere meglio le funzioni delle regole nella vita sociale.

--banner--

Un'attività che ha permesso un'ulteriore crescita ed ha portato ad una più efficace presenza su tutto il territorio calabrese, grazie anche alla collaborazione con le strutture provinciali e regionali della CISL.

Un rapporto di amicizia e di attività sindacali che legano il Siulp al mondo sindacale della CISL, una simbiosi in questa regione che ha permesso di condividere tanti obiettivi e risultati, oggi rivendicati con orgoglio.