Il Sistema Bibliotecario Vibonese promuove la cultura anche nei piccoli centri della provincia

Prosegue l'attività estiva del Sistema Bibliotecario Vibonese. Anche fuori dalle mura della propria sede con l'obiettivo di diffondere l'interesse per la cultura su tutto il territorio provinciale. Difatti in linea con la sua vocazione di "Centro Sistema", oltre alle iniziative che nel mese di luglio si svolgeranno all'interno del suggestivo palazzo Santa Chiara – e di cui a breve saranno illustrati i dettagli – sono state ideate quelle che stanno interessando i comuni di San Costantino Calabro e Zaccanopoli.
In entrambi i centri i progetti sono stati realizzati in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali e le biblioteche locali perseguendo l'intento di creare momenti di aggregazione per bambini e adulti all'insegna della cultura e del sano divertimento.
La scorsa settimana ha già preso il via nel giardino della Biblioteca sancostantinese dell'associazione "Amici di San Rocco" la rassegna dedicata ai più piccoli dal titolo "Mercoledì da fiaba".Quattro incontri di lettura ad alta voce partendo con il racconto di J. Willis "Nicola Passaguai" che ha fatto appassionare bambini e ragazzi, rimasti letteralmente ammaliati da uno degli intrattenimenti che da sempre non teme il confronto. In un soleggiato pomeriggio di giugno i partecipanti hanno nutrito la loro fantasia e giocato con l'immaginazione facendosi guidare dalla voce narrante di Katia Rosi, collaboratrice del Sistema Bibliotecario Vibonese. Il programma proseguirà domani 28 giugno con "Il mostro Peloso" di H. Bichonnier. Gli altri due appuntamenti sono previsti per il 5 luglio con "A caccia dell'orso" di M. Rosen e H. Oxenburg e il 12 luglio con la "Festa nella giungla" di B. Wildsmith.
Ad essere coinvolti saranno anche i più grandi con l'altra iniziativa "Cinema sotto le stelle". Questa si articolerà in quattro serate durante le quali i film verranno proiettati all'aperto sempre nell'accogliente giardino della Biblioteca. Le pellicole proposte dal SBV sono "Oceania" (7 luglio), "Lo chiamavano Jeey Robot" (14 luglio), "Il grande gigante gentile" (21 luglio) e "La la land" (28 luglio).

--banner--

Le attività che invece sapranno catturare l'attenzione dell'intera popolazione di Zaccanopoli prenderanno inizio il prossimo 18 luglio con la prima lettura ad alta voce. Durante gli incontri ai bambini verranno raccontate storie di magie, animali fantastici e personaggi surreali con l'obiettivo di stimolare i loro sogni nella speranza di farli diventare fautori di un mondo migliore. Gli altri appuntamenti, che saranno a cadenza settimanale sono previsti per il 25 luglio, l'1 e l'8 agosto alle ore 18,30. Due le date invece per quanto riguarda il cineforum: 28 luglio e 18 agosto alle ore 21,30.
I comuni che sono entrati tramite adesione a far parte della rete del Sistema Bibliotecario saranno affiancati dal Centro Sistema per la costituzione di sezioni bibliografiche specifiche che documentino particolari tradizioni e saperi del territorio, per organizzare la catalogazione centralizzata del materiale bibliografico, oltre che per promuovere e coordinare attività di promozione culturale.