Anche Vibo Valentia avrà un Centro di informazione Europea della rete Europe Direct

Con soddisfazione l'amministrazione Comunale- Assessorato agli Affari Istituzionali- Politiche Comunitarie- Comunicazione e Trasparenza di Vibo Valentia comunica che la proposta di candidatura avanzata dal Comune nel settembre 2012 riguardo alla selezione di strutture ospitanti i Centri di Informazione della Rete Europe Direct, è stata positivamente selezionata per il periodo 2013-2017 e quindi è idonea a ricevere i finanziamenti corrispondenti per la gestione e il funzionamento del Centro. La notizia è giunta direttamente dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia, con lettera pervenuta presso il Comune di Vibo Valentia il 31.12.2012.
Il progetto proposto e presentato dall'Ufficio Programmazione Comunitaria in persona del responsabile dott. Pasquale Luzzo, (che sarà anche il Project Manager del Centro), è stato selezionato tra le 170 candidature pervenute complessivamente da tutte le Regioni d'Italia delle quali 48 sono state selezionate e ritenute idonee a ricevere il finanziamento dall'Unione Europea.

Notevole soddisfazione da parte del Sindaco Nicola D'Agostino "per il prestigioso riconoscimento ottenuto che permette al Comune di Vibo Valentia di essere uno dei 48 Centri di Informazione Europea della Rete Europe Direct in Italia, unico nell'intera Provincia di Vibo Valentia. Ancora una volta il Comune di Vibo Valentia, attraverso l'Ufficio Programmazione Comunitaria, dimostra la sua capacità programmatica e progettuale con gli indiscussi e numerosi risultati conseguiti in questi 2 anni e mezzo, che pone la città di Vibo Valentia definitivamente all'avanguardia nel campo della programmazione e nella progettazione comunitaria sia per i fondi diretti che per quelli indiretti. La Presenza dell'Unione Europea nella città di Vibo Valentia è sicuramente un vanto per l'Ente ma sarà anche l'occasione per sviluppare azioni innovative di Comunicazione a vantaggio di tutti i cittadini che avranno cosi la
possibilità di conoscere più da vicino l'Europa e sviluppare un maggior senso di appartenenza e cittadinanza europea".
Anche il Senatore Francesco Bevilacqua plaude all'importante successo conseguito dall'Amministrazione Comunale perché "attraverso la presenza ufficiale dell'Unione Europea, la città di Vibo Valentia e l'intero territorio della Provincia, avranno un punto di riferimento europeo rivolto a tutti cittadini, alle Istituzioni ed alle imprese che potranno così dialogare direttamente con l'Unione Europea e ricevere informazioni utili per la conoscenza delle Istituzioni europee e cogliere le grandi opportunità che l'Europa offre. Sul piano politico, in vista delle prossime elezioni europee del 2014, la presenza del Centro di informazione Europe Direct  garantirà una maggiore vicinanza dell'Unione Europea ai cittadini, migliorando la diffusione della conoscenza dell'Europa per tutti e favorendo così la partecipazione attiva e consapevole al dibattito europeo".

Infine anche l'Assessore alle Politiche Comunitarie   Nicolino La Gamba è soddisfatto importante successo conseguito dall'Amministrazione Comunale e "nella capacità dell'Ente di dare attuazione alle Politiche Comunitarie attraverso un'importante quanto incisiva azione programmatica diretta in modo straordinario efficace e professionale dal Dott. Pasquale Luzzo, volta non solo all'individuazione e l'acquisizione dei finanziamenti europei ma anche alla realizzazione di reti relazionali tra Enti nazionali ed Internazionali, finalizzate a rilanciare l'immagine della città di Vibo Valentia e di tutto il territorio provinciale. La presenza del Centro Europe Direct permetterà di sviluppare e migliorare proficue relazioni di partenariato già avviate, nell'ottica dell'innovazione culturale e nella creazione di maggiori opportunità di sviluppo per i cittadini vibonesi, ma permetterà anche di attuare un Piano di Comunicazione sull'Europa a livello locale moderno ed efficace che darà la possibilità a tutti i cittadini della città di Vibo Valentia di conoscere ed avvicinarsi alle Istituzioni  europee ".