Ecco il nuovo centro di ascolto antiviolenza di Maierato (VV)

Il 14 Febbraio Festa di San Valentino alle ore 17.00 si è svolta la conferenza stampa "Flash Mob San Valentino Violenza di Genere" presso il Centro Sociale"Sentieri Sicuri" di Maierato. E' stato presentato il nuovo centro ascolto Antiviolenza. Questo centro ascolto di pubblica utilità è nato dalla sinergia di due enti: L'Associazione Stella del Mare di Catanzaro e la Cooperativa Sociale ECOS. Tra i due enti è' stata stipulata il 31 Gennaio 2017 una convenzione al fine di creare un ampio spazio di ascolto presso il Centro di Aggregazione Sociale "Sentieri Sicuri" di Maierato (VV) lo Sportello Virtuale "Ascolto On linea Antiviolenza" al fine di fornire supporto educativo, psicologico e criminologico, alle famiglie, alle donne vittime di violenza, ai ragazzi, ai minori. Il servizio ascolto on line anti-violenza funge da sportello virtuale per chiarire dubbi e incertezze, in maniera gratuita. La finalità di questo spazio sono:

• contrasto alla violenza di genere ed emersione del fenomeno,

• strumento divulgativo in merito alle diverse forme di violenza, mobbing, stalking

• luogo di formazione socio affettiva per gli utenti

• luogo di formazione per il volontariato

Il Centro di Ascolto propone approfondimenti e corsi su tematiche pedagogiche su aspetti del mondo adolescenziale, violenza, abusi su minori, supporto pedagogico, progettazione, affiancamento per insuccessi scolastici.

• Sono intervenuti Il rappresentate legale del Centro Ascolto Stella del Mare la dottoressa Stefania Mandaliti Criminologa Forense sottolineando la necessità di un'azione concreta contro la violenza di genere sul territorio solo attraverso la prevenzione, che può avvenire con la divulgazione di una cultura della non violenza,un nuovo modo di comunicare, da diffondere nelle relazioni interpersonali, nelle famiglie e nelle scuole, luoghi frequentati dai giovani.

• il Dott. Don Salvatore Danilo D'Alessandro, Parroco di Maierato e Presidente di ECOS , cooperativa senza scopo di lucro operante nel territorio vibonese da più di 15 anni con la prima scuola di Counseling in Calabria, corsi di educazione socio affettiva nelle scuole di ogni ordine e grado, consulenza psicologica alle coppie e alle famiglie, assistenza domiciliare integrata, proposte culturali e gestore del Centro di Aggregazione Sociale per il Comune di Maierato.

--banner--

Tale centro propone un servizio di ascolto telefonico attraverso il numero 0963 94669 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dalle 8 alle 20. Lo sportello nasce anzitutto per tutto il territorio vibonese. La convinzione che i volontari del centro portano con se è che per ogni tipo di problema esiste una soluzione. Ognuno è portatore di un vissuto, di ricchezze innate, solo con l'ascolto empatico, si potrà fornire un appoggio a chi ha veramente bisogno.