Referendum costituzionale, il Comitato per il no di Tropea raggiante per il risultato

Il Comitato popolare per il NO di Tropea, preso atto dell'ottimo risultato raggiunto nelle urne cittadine nella giornata del 4 dicembre, intende ringraziare quanti hanno sostenuto la campagna per il NO alle modifiche della Carta Costituzionale.

Nel totale dei voti scrutinati nelle sette sezioni elettorali sono risultate infatti 1.931 preferenze per il NO, mentre per il SI le preferenze sono state soltanto 802, con un'affluenza del 53,4 %.

Il 70,7 % dei cittadini tropeani ha detto NO alla riforma Renzi-Boschi.

"Un risultato eloquente, superiore al dato regionale e nazionale, che dimostra l'attaccamento a quella Carta fondamentale donataci dai padri Costituenti tra le macerie di un Paese dilaniato dalla seconda guerra mondiale. Un risultato che premia l'attività di questo Comitato sorto spontaneamente, dal basso e con poche risorse, ma che è riuscito a portare la riflessione sulla consultazione referendaria alla portata di tutti grazie alla gentile disponibilità di personalità di rilievo in ambito politico, culturale e giuridico". Il Comitato per il NO alle modifiche della Carta Costituzionale presieduto dal Prof. Saverio Di Bella, storico e docente presso l'Università di Messina già senatore della Repubblica, ha visto tra i componenti fondatori attivi nella campagna referendaria Massimo Cono Pietropaolo, Dario Godano, Pasquale Rizzo, Francesco Apriceno, Pietro Naso e Vincenzo Scordo.

--banner--

La presentazione ufficiale del Comitato è avvenuta il 31 Luglio nella suggestiva cornice di Largo "Antico Sedile" con l'intervento dei fondatori e la presentazione del libro di Placido Currò, Saverio di Bella e Anna Garufi, "Il sangue e il sole. Partigiani del Mezzogiorno 1943-1945".