Capo Vaticano (VV), si conclude con una serata inedita ed esplosiva la seconda edizione di "Estate a casa Berto"

Con un concerto applauditissimo dei Faber Musicae, interamente dedicato all'arte di Fabrizio de André, e con un "solo" show di Simona Izzo, arricchito da un esilarante duetto teatrale con l'attrice Jo Lattari, si è concluso ieri sera il ciclo di presentazioni, eventi, proiezioni cinematografiche, colloqui "sotto le stelle" portato avanti dalla Associazione "Estate a casa Berto", voluta da Antonia, la figlia del grande scrittore Giuseppe Berto che scelse la Calabria quale luogo elettivo per redigere i suoi capolavori, e dalla stessa Jo Lattari, Marco Mottolese e Gilberto Floriani che costituiscono con Antonia la direzione creativa. L'evento, che ebbe una prima edizione nel 2015 di cui si percepì immediatamente la qualità, quest'anno ha visto sfilare nomi del calibro di Paolo Mieli, Nicola Gratteri, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Enrico Ghezzi, Camilla Baresani, tra gli altri.
Questi ultimi hanno accettato l'invito di Antonia la quale, nel nome del padre, ha deciso di riaprire i cancelli della mitica proprietà situata sul Capo Vaticano per riprendere l'antica tradizione di avvicinare in questo luogo il pubblico presente al Capo d'estate ai grandi nomi dello spettacolo i quali, in omaggio a Berto, accorrono per fondersi alla folla sempre più curiosa della iniziativa.

In questa edizione, che ha visto il record di presenze, ha brillato inoltre, nell'ambito della rassegna ghezziana "cinema a casa Berto", la proiezione in prima nazionale de "Il Brigante" il film di Renato Castellani restaurato dalla Cineteca Nazionale nel 2014 e tratto dal romanzo di Berto. E sicuramente il bagno di folla dell'incontro tra Gratteri e Mieli rimarrà a lungo nella memoria del foltissimo pubblico.

--banner--

In conclusione l'arrivo dei due notissimi attori Ricky Tognazzi e Simona Izzo ha completato il quadro della riuscita operazione, soprattutto per l'amabile disponibilità del duo che ha peraltro ulteriormente impreziosito la serata letteraria dedicata al rapporto tra scrittura e cinema, con la presenza del bestsellerista del momento, Maurizio De Giovanni nonché di due grandi scrittori calabresi, Mimmo Gangemi e Gioacchino Criaco.
La cena finale, offerta dalla Cantina Cosentina, ha fatto conoscere a tutti le delizie e la qualità dei prodotti della Regione unendo la cultura culinaria tradizionale al resto della manifestazione.
Appuntamento al prossimo anno nel giardino di Casa Berto.