Medma, Sorical anticipa i tempi di consegna

Sorical anticipa di una settimana i tempi di consegna della nuova linea di potabilizzazione dello schema acquedottistico del Medma. La prossima settimana sarà risolto in modo definitivo il problema dell'intorbidimento dell'acqua nella rete idrica dei Comuni di Nicotera, Ioppolo, Tropea e Ricadi. Per lunedì è programmato il fermo totale dell'impianto per il tempo strettamente necessario allo smontaggio e rimontaggio di alcuni componenti che consentiranno la connessione dei nuovi filtri.

--banner--

"Ancora qualche giorno di disagi – afferma il presidente della Regione Mario Oliverio – e poi il problema sarà risolto. Tra le varie criticità che abbiamo ereditato dalla passata gestione della Regione, c'è sono i mancati investimenti nel settore idrico. Stiamo lavorando per un servizio idrico completamente pubblico e a breve illustreremo un piano di investimenti per aggredire tutte le criticità che sindaci e cittadini ci stanno segnalando. Ora diamo una prima risposta ai cittadini del vibonese". Per il nuovo potabilizzatore del Medma la Sorical ha investito circa 1 milione di euro e nelle prossime settimane i cittadini vedranno i primi benefici"

Intanto per lunedì e, forse, le prime ore di martedì si continueranno a registrare ancora dei disagi.

"Non esiste alcuna alternativa, sarà necessario interrompere l'erogazione dell'acqua – afferma l'ingegnere Sergio De Marco, direttore dell'Area operativa di Sorical e a capo della task force della società – abbiamo organizzato tre squadre che lavoreranno, a partire dalle ore 7, in simultanea su una sezione dell'impianto per ridurre al minimo i disagi e gli effetti della fermata del flusso idrico". Completati i lavori, alla ripartenza dell'impianto si potranno verificare fenomeni di temporanei di intorbidimento.

"Con la nuova sezione di filtraggio – spiega ancora l'ingegnere De Marco - i sedimenti che hanno provocato l'intorbidimento delle acque vengono intercettati all'origine evitando, così, l'immissione in rete."

Il commissario liquidatore Luigi Incarnato, appena nominato dal presidente Oliverio alla Sorical ha riattivato diversi investimenti fermi per note vicissitudini della società. "In queste le ditte fornitrici stanno consegnando gli ultimi gruppi di filtri e lunedì si procederà al completamento dei lavori".