Vibo, la Camera di Commercio attiva gli incontri tra giovani e imprese per favorire occupazione e competitività

Avviata una nuova fase del progetto "Crescere in Digitale", promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per favorire l'incontro tra giovani e imprese puntando su innovazione e tecnologia.

Oggi I, nella sede dell'Ente, si sono, infatti, tenuti nuovi incontri tra giovani NEET (giovani che non studiano, non lavorano, non seguono corsi di formazione) e le aziende aderenti al progetto, al fine di avviare gli ulteriori tirocini formativi previsti dall'iniziativa, voluta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sulle risorse nazionali del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani", e attuato da Unioncamere in partnership con Google.

"Crescere in Digitale" è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che, appunto, non studiano e non lavorano, investendo sulle loro competenze anche per facilitare e le imprese nell'utilizzo delle potenzialità di internet per lo sviluppo e la competitività.

--banner--

I giovani, nella prima parte del progetto e, dunque, prima di affrontare il colloquio con le aziende, hanno seguito un corso di 50 ore e affrontato un test finale, entrambi completamente online e necessari per essere invitati a partecipare agli incontri con le aziende, quelli che si sono tenuti ieri alla Camera di Commercio, e successivamente per poter accedere ai tirocini o a percorsi per l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

Si tratta, in sostanza, dell'attivazione di tirocini extracurriculari finalizzati da un lato a far acquisire prime esperienze in azienda a giovani con competenza nell'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici di comunicazione e promozione, dall'altro di favorire le imprese nel miglior posizionamento di immagine e prodotti proprio attraverso il marketing digitale.

"Continua il ruolo attivo della Camera di Commercio di Vibo Valentia –dice il presidente Michele Lico-nel favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro puntando a sviluppare, anche grazie al digitale, nuove competenze e nuovi servizi. Riteniamo sia fondamentale la relazione diretta tra giovani e imprese per uno scambio di informazioni utili a conoscere reciproche competenze e prospettive in una logica di produttive collaborazioni. Ed è quello che, con questo progetto, stiamo realizzando partendo dall'innovazione per garantire competitività".

Per partecipare a "Crescere in Digitale" è necessario essere iscritti a "Garanzia Giovani".

Possono aderire al progetto sia i giovani che le imprese in possesso dei requisiti

Nuovi incontri saranno previsti presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia tra i mesi di settembre e ottobre 2016.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.crescereindigitale.it.