Pizzo Calabro (VV), si è svolto il corso di aggiornamento su “Ecografia e diagnostica per immagini”

Si è svolto sabato 28 maggio, nella sede del centro medico polifunzionale New Delta di via Nazionale, complesso S. Agostino Pal. H, il corso di aggiornamento su"Ecografia e diagnostica per immagini" organizzato dal prof. Giuseppe Gambardella, neurochirurgo direttore sanitario del centro New Delta. Il primo degli eventi della rinnovata struttura (nelle due sedi di Pizzo Calabro e Messina) che, come ha sottolineato l'amministratore delegato della società Francesco De Francesco vuole essere presente sul territorio e per il territorio, ha avuto per tema l'accesso alla diagnostica per immagini è stato reso più difficile dalla normativa recente. In particolare
si vuole contrastare la tendenzaa considerare indagini sofisticate come la TAC e la RMN come esamida attuare come per uno screening di base e non come il vertice di una procedura diagnostica.

Dopo gli interventi iniziali del prof. Gambardella che ha sottolineato come gli esami ecografici rappresentano il futuro della diagnostica non solo grazie al perfezionamento delle tecniche ma soprattutto perché, rispetto alle atre forme di indagine interna, hanno un'invasività prossima allo zero, e dei saluti del presidente dell'ordine dei medici di Vibo Valentia, A. Maglia e del dott. Romeo Aracri, presidente provinciale SIMG (VV), sono stati presentati gli interventi dei vari specialisti medici.

Al termine della sessione il dott. Aracri ha coordinato una tavola sul tema "Specialisti e medici di famiglia. Problematiche indotte dalla nuova normativa", riguardante il nuovo decreto Lorenzin e la limitazione delle prescrizioniai pazienti da parte dei medici di famiglia.

La mattinata si è chiusa con l'assegnazione, alla presenza del Presidente nazionale dell'Associazione Celiachia Leone Fabio, di una targa a un medico del vibonese, la dott. Bellantone che da anni è impegnata nello studio di questa malattia sociale.